Antartide, la scoperta pazzesca dei ricercatori tedeschi. Un record unico

In Antartide dei ricercatori tedeschi hanno fatto una scoperta straordinaria. Un record unico di pesci.. ma di cosa si tratta?

Antartide (Pixabay)
Antartide (Pixabay)

L’Antartide, anche chiamato continente antartico, si trova nell’emisfero australe della Terra vicino al Polo sud. Si trova in opposizione all’Artide, il quale invece è vicino al Polo nord. E’ caratterizzato da terre e mari, il 98% della superfice è coperto da ghiaccio. Infatti, le piattaforme di ghiaccio sono le protagoniste di questo territorio. Parliamo di territori che rientrano nel Circolo polare antartico, uno dei continenti più freddi e inospitali del nostro pianeta. Sono vissuti prevalentemente da pinguini, di cui si distinguono quattro specie, da foche e i mari sono ricchi di pesci diversi. Ed è proprio in merito a quest’ultimi che i ricercatori hanno fatto una scoperta unica!

Ti potrebbe interessare anche -> “Inquinamento ambientale: batterie o benzina sintetica, chi produce più danni?

In Antartide scoperti 60 milioni di nidi in mare

Antartide (Pixabay)
Antartide (Pixabay)

ricercatori tedeschi dell’Istituto Alfred Wegener, grazie a delle telecamere posizionate sul fondale marino, a pochi metri di distanza, hanno fatto una scoperta impressionante per quanto riguarda la fauna di questo territorio. Le telecamere sono state trainate tra i 500 e 400 metri di profondità nel mare di Weddell, nell’Oceano Antartico.

Ti potrebbe interessare anche -> “Ciclamini ammuffiti, la causa è mortale. Fai presto, salvali in questo modo

Ciò che le immagini hanno mostrato è l’area più estesa di riproduzione dei peschi ghiaccio mai vista finora. All’incirca sono stati individuati 60 milioni di nidi di Icefish, in un area che si estende per 240 chilometri quadrati. In proporzione, ci si imbatteva in un nido di pesci ogni 4 metri quadrati.

L’estensione di quest’area è paragonabile alla grandezza dell’Isola d’Elba. La scoperta è stata pubblicata su Current Biology, in cui i ricercatori hanno potuto raccontare che dinanzi a quella distesa immensa di nidi, c’erano i pesci a guardia delle loro uova. I nidi di Icefish sono delle buche molto piccole, orientativamente profonde 15 centimetri e larghe 75cm.

Ti potrebbe interessare anche -> “Lavatrice e cattivi odori. Trasforma il disagio in opportunità, scopri come

All’interno di ognuna si stima la presenza all’incirca di 2.000 uova. Gli Icefish appartengono alla famiglia dei Channichthyidae, tra i pochi a vivere nell’Oceano Antartico. Presentano un corpo allungato che si affina verso la coda, mentre la testa è grossa con un muso appuntito e occhi molto grandi.

Questa scoperta si tratta di una delle aeree di nidificazione di pesci più grande che sia mai stata trovata. Aver trovato quest’area è molto importante, soprattutto per poterla così salvaguardare con attenzione, affinché non vi vengano svolte attività di pesca.