L’acqua scade? La scoperta incredibile, nessuno ci aveva pensato. Assurdo!

L’acqua se conservata bene non ha una scadenza ma la bottiglia in cui è contenuta si. Anche la bottiglia in vetro.

acqua
acqua (da Pixabay)

L’acqua è sicuramente la sostanza più consumata e utilizzata del pianeta. Nonostante la beviamo giornalmente in molti ignorano che anche questo prodotto ha una data di scadenza. Certo che se conservata con la dovuta cura e ad una temperatura costante, l’acqua in bottiglia può essere conservata per un lunghissimo periodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il Circus Atmosphere pro-animali. Un passo avanti verso il rispetto

In ogni caso la lunga conservazione potrebbe presentare qualche inconveniente. Infatti con il passare del tempo potrebbe perdere alcune caratteristiche qualitative, senza però diventare un rischio per la salute dell’essere umano.

L’acqua imbottigliata scaduta produce sostanze nocive per il corpo.

bottiglietta d'acqua( pixabay)
bottiglietta d’acqua (pixabay)

L’acqua in bottiglia ha una data di scadenza come tutti i prodotti alimentari. Tuttavia se conservata al buio e al freddo, non dovrebbe mai scadere, anche se è conservata in una bottiglia di plastica. Non tutti però sono a conoscenza che le bottiglie di plastica sono monouso, realizzate dunque per essere utilizzate una volta sola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Covo di muffa e sporcizia, il posto impensabile dove si annida

Le bottiglie di plastica sono soggette ad invecchiamento e degradazione, processi accelerati se a contatto con luce e calore. Queste alterazioni causano la formazione di sostanze tossiche come l’acetaldeide e l’antimonio.

Se ingerite regolarmente, queste sostanze tendono ad accumularsi lentamente nel corpo, il che potrebbe danneggiare la salute dell’intestino, l’immunità e la funzione respiratoria. Ecco perché su ogni bottiglia è presente la data di scadenza.

Inoltre l’Unione Europea mediante una legge, impone a tutti i produttori di generi alimentari venduti nell’ambito europeo, di trascrivere su ogni confezione una tempistica entro cui devono essere consumati. Questo, ovviamente, vale anche per i produttori di acqua, soprattutto perché a scadere non è l’acqua ma la bottiglia in cui è contenuta.

Va detto che anche le bottiglie in vetro non sono indenni da questi processi, ma i tempi di rilascio di elementi che fanno male alla salute sono decisamente più lunghi. In linea generale, le scadenze per le bottiglie di vetro e plastica sono: 1-2 anni per le bottiglie in plastica, e circa tre anni per quelle in vetro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Balsamo naturale per l’orchidea. Le foglie saranno rigenerante

Come tutto e tutti anche l’acqua e le bottiglie di plastica invecchiano: meglio non riutilizzarle a lungo e farlo sempre in modo appropriato e, una volta usate, non disperderle nell’ambiente. Oppure, eliminando alla radice i rischi, e installando un sistema di depurazione.