Lana e riciclo: quello che puoi fare è un’idea facile da realizzare!

La lana dei tuoi maglioni e delle tue sciarpe è infeltrita? Riciclala realizzando degli oggetti unici! Scopriamo come…

Maglione (Pixabay)
Maglione (Pixabay)

Con il cambio di stagione è molto probabile che dall’armadio siano usciti dei maglioni o delle sciarpe che non possiamo più indossare poiché la lana è infeltrita e scomoda da indossare. La lana è il tessuto migliore da mettere d’inverno, tiene al caldo con le temperature basse e ci permette di combattere il freddo. Qualora i nostri capi d’abbigliamento in lana non vadano più bene per il nostro guardaroba, non temere, non devi gettarli. Se poi ti ritrovi della lana in giro per casa e non sai cosa farne, ecco la soluzione per te! Il riciclo serve proprio a questo! Infatti, puoi riciclare la lana creando così splendidi oggetto di arredo per la casa o dei fantastici fuoriporta. Vediamo come fare!

Ti potrebbe interessare anche -> “La salvia: la pianta dalle proprietà terapeutiche che tiene a bada il diabete

Idee uniche per il riciclo della lana

Ghirlanda con lana riciclata (Foto dal web - Pinterest)
Ghirlanda con lana riciclata (Foto dal web – Pinterest)

Se abbiamo la lana e non sappiamo cosa farne, prova queste idee di riciclo! Possiamo realizzare degli oggetti di arredo per la casa, come dei comodo cuscini. Basta avvolgere la lana su se stessa fino a dare la forma perfetta per un cuscino, possiamo poi aggiungere delle decorazioni per completare lo stile.

Ti potrebbe interessare anche -> “Casa pulita con il “panno in lavatrice”. Non ce l’hai? Rimedia subito

Se poi le nappine di lana, quelle che di solito sono sopra i cappelli, conosciute come pom pom, sono a nostra disposizione, non farti sfuggire quest’occasione. Unendole una all’altra, rispettando la forma di una corona, o meglio, di una ciambella, il risultato sarà un bellissimo fuoriporta!

Per creare un centrotavola, o anche un portaoggetti, con le nappine, tutto quello che ci occorrerà è un sostegno in polistirolo. La scelta della forma è a nostra discrezione, a seconda di cosa ci serve in quel momento. Andremo poi a legare le nappino sul sostegno, ed ecco che il nostro oggetto d’arredo con prodotti riciclati sarà pronto all’utilizzo.

Ti potrebbe interessare anche -> “Orchidee, vivranno 10 anni grazie a lei. Quello che devi fare è semplicissimo

Per il sostegno possiamo utilizzare anche dei pezzi di cartoni piuttosto spessi. Il procedimento è lo stesso per quelli di polistirolo. Prendendo poi dei fili di metallo e creando una struttura, avremo un ottima base per dei fili di lana. Quest’ultimi se andati a posizionare sulla griglia, creeranno un effetto di frange davvero bellissimo.