Orchidee, vivranno 10 anni grazie a lei. Quello che devi fare è semplicissimo

Non è sempre semplice prendersi cura opportunamente delle orchidee, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo adottare per migliorare la loro salute.

piccoli accorgimenti che possiamo adottare per migliorare la salute delle orchidee
Piccoli accorgimenti che possiamo adottare per migliorare la salute delle orchidee (foto da Pixabay)

Non è sempre semplice prendersi cura opportunamente delle orchidee, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo adottare per migliorare la loro salute. Uno di questi accorgimenti è di fare dei piccoli fori sui vasi di plastica. Fare questi buchi è molto semplice e permettono di ottenere vari benefici, vediamo quali. Le orchidee sono piante molto affascinanti sia per la loro provenienza che per i bellissimi fiori.

Potrebbe interessarti anche → Innaffiare l’orchidea, il nuovo metodo fa impazzire tutti. E’ una vera rivoluzione green

Fino a qualche decennio fa la loro coltivazione non era così comune ma, anzi, era riservata a una ristretta cerchia di persone. Era infatti quasi sempre necessario avere delle serre oppure degli ambienti consoni alla coltivazione poiché era necessario mantenere una certa temperatura e umidità costanti. Con il passare degli anni, pero’, si sono diffuse delle varietà di orchidee provenienti da ambienti più freddi e quindi più adattabili alle condizioni climatiche europee.

Praticare dei fori su vasi consente maggiore passaggio di aria, ottimo per la salute delle orchidee

i fori sui vasi consentono un elevato passaggio di aria
I fori sui vasi consentono un elevato passaggio di aria (foto da Pixabay)

Alcuni ricercatori hanno creato nuovi ibridi meno delicati e più facilmente riproducibili. Per questi motivi, oggi, le orchidee sono piante molto diffuse e meno costose, e quasi tutti noi ne abbiamo una in casa per abbellire i davanzali e le finestre. Prima di tutto, i fori sui vasi consentono un elevato passaggio di aria che riduce le possibilità di far marcire l’orchidea e inoltre evita la formazione di muffe.

Potrebbe interessarti anche → Biofertilizzanti: una soluzione in soccorso dell’ambiente. Quello che fanno è impressionante

Se circola più aria tra la corteccia e le radici, il materiale in cui si coltiva l’orchidea si asciuga più velocemente e di conseguenza il rischio del marciume è ridotto. Le radici marce, infatti, si formano quando c’è un ristagno di acqua, ma, applicando i fori sui vasi si evitano i ristagni di acqua indesiderati. In conseguenza di ciò, si evita anche la creazione delle muffe. Infatti la muffa nei vasi si crea quando c’è un ambiente molto umido e non c’è un ricircolo di aria.

Applicando i fori sui vasi di orchidea si evitano i ristagni di acqua

Orchidea
Applicando i fori sui vasi di orchidea si evitano i ristagni di acqua (da Pixabay)

Le muffe solitamente si creano e si attaccano alla corteccia per poi diffondersi alle radici. Alcune di queste muffe sono la causa del marciume delle radici. Quindi, con i fori d’aria applicati sui vasi si evita anche questo problema della creazione di muffa che fa marcire le orchidee. Dopo aver visto quali sono i benefici dei fori sui vasi, vediamo come farli in maniera semplice. Ci sono due modi: utilizzare una piccola forbice appuntita, oppure utilizzare un cacciavite a stella o a croce.

Se utilizziamo le forbici, basterà fare un po’ di pressione sulle zone del vaso in cui non ci sono radici. Bisogna infatti stare attenti a questo dettaglio poiché altrimenti rischiamo di rovinare le radici della pianta. Ruotando le forbici otterremo un piccolo foro, continuiamo così per raggiungere una decina di fori su tutta la superficie del vaso.

Potrebbe interessarti anche → Borse ecologiche e ambiente: il grave impatto mai considerato. I dettagli

Se il vaso è molto grande sarebbe opportuno farne qualche foro in più per avere più prese d’aria. Utilizzando il secondo metodo invece, si può adottare uno stratagemma: surriscalda la punta del cacciavite e, una volta caldo, basterà poggiarlo sulla superficie del vaso ottenendo in un attimo dei fori perfetti. Anche in questo caso fai attenzione a non toccare le radici per evitare dei danneggiamenti della pianta.