Capelli grassi, secchi o rovinati? Per te una maschera “miracolosa”

La natura ci fa dono molti ingredienti che possono risolvere problemi di capelli grassi, secchi o con la forfora: ecco una maschera naturale per ogni tipologia.

Cura de capelli, una maschera per ogni tipologia
Cura de capelli, una maschera per ogni tipologia (foto da Pixabay)

La natura ci fa dono molti ingredienti che possono risolvere problemi di capelli grassi, secchi o con la forfora: ecco una maschera naturale per ogni tipologia. Come fare per rimediare ai danni causati dal tempo o dalle cattive abitudini, e come procedere utilizzando ingredienti naturali ed efficaci? Scopriamolo insieme, bastano soltanto poche cose e una buona dose pazienza per un’esperienza green.

Potrebbe interessarti anche → Innaffiare l’orchidea, il nuovo metodo fa impazzire tutti. E’ una vera rivoluzione green

Ogni capello ha la a maschera ideale, ad esempio, cosa occorre in caso di capelli secchi? Oppure per arginare la loro caduta? E invece per i capelli con doppie punte? In realtà, i problemi dei capelli, salvo quelli danneggiati da piastre e tinture, spesso sono legati al cuoio capelluto. Bisogna individuare il problema e agire sul cuoio capelluto, applicando con cura e pazienza i seguenti ingredienti.

Gli ingredienti da utilizzare per le maschere dei capelli

bastano soltanto poche cose e una buona dose pazienza per un'esperienza green
bastano soltanto pochi ingredienti e una buona dose pazienza per un’esperienza green (foto da Pixabay)

Se hai problemi di forfora, potresti utilizzare l’olio di cocco con il succo di limone. Basta mescolare i due ingredienti e applicarli sul cuoio capelluto per una ventina di minuti, poi risciacquare bene e con uno shampoo delicato. L’olio di cocco puro è ottimo anche per i capelli crespi, è un degli oli che penetra più a fondo nella pelle, agendo più velocemente.

Potrebbe interessarti anche → Foreste vergini nel mondo, un dramma epocale. La natura sta morendo

Per combattere la caduta, invece, puoi utilizzare l’olio d’oliva mescolato a fieno greco. Il fieno greco stimola la ricrescita. Previene la caduta, inoltre, unito alle proprietà dell’olio d’oliva, dona volume e resistenza. E per i capelli con doppie punte? Anche in questo caso occorre l’olio d’oliva, mescola però con lo yogurt bianco. Lo yogurt è un toccasana per i capelli, soprattutto se sfibrati o secchi.

Oli essenziali per risolvere i vari problemi di capelli
Oli essenziali per risolvere i vari problemi di capelli (foto da Pixabay)

I suoi lipidi proteggono il fusto del capello dagli attacchi esterni, come smog o vento. Per i capelli danneggiati è molto efficace una maschera fatta con uovo e olio essenziale di menta. Il tuorlo d’uovo è ottimo perché dona lucentezza ai capelli danneggiati e li idrata. L’uovo, inoltre, nutre i follicoli piliferi e dona volume, mentre la menta disinfetta e rinfresca lo scalpo, stimolando la crescita e alleviando il senso di prurito.

Potrebbe interessarti anche → Plastica monouso, cos’è consentito usare dopo il divieto

Per i capelli grassi è efficace una maschera fatta con miele e succo di limone. Il limone ha proprietà astringenti e disinfettanti, il miele purifica lo scalpo, eliminando le cellule morte e liberando i pori. I tempi di applicazione sono sempre gli stessi, bastano venti minuti, una volta  al massimo un paio di volte alla settimana, per notare i risultati. Se non si ha molto tempo a disposizione o si è pigri, si possono fare massaggi sullo scalpo con i vari oli essenziali. Ognuno di questi risolve un problema.