Unghie fragili che si spezzano? I consigli economici per averle sempre curate

Tra le prime cose che guardiamo nell’altro, anche le mani hanno bisogno di cura. Se le tue unghie sono fragili e si spezzano, ecco come rimediare senza spendere molto.

Mani delicate
Mani delicate (fonte viverepiusani.it – Pinterest)

Prendersi cura delle proprie mani significa anche fare già una buona impressione nell’altra. Se da un lato è vero che l’abito non fa il monaco, è pur vero che un aspetto curato spesso può dare una marcia in più. Capita di non pensarci spesso ma, anche le mani, sono tra le prime cose che guardiamo nell’altro. Di certo averle belle e allungate è una questione di genetica ma curarle è solo una questione di volontà. Se, ad esempio, le tue unghie sono fragili e indebolite, puoi porre rimedio con piccole attenzione e soprattutto trucchetti economici. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Balsamo naturale per l’orchidea. Le foglie saranno rigenerante

Avere una manicure perfetta ha il suo perché. Negli ultimi anni, sempre più donne si lasciano coccolare dalle nail artist sfoggiando semi permanenti o ricostruzioni che sembrano opere d’arti. Anche molti uomini hanno deciso di non trascurarsi più, facendo di tanto in tanto una manicure per rimuovere cuticole e pellicine indesiderate. Le unghie però possono indebolirsi con i continui trattamenti e possono rovinarsi anche a causa delle condizioni atmosferiche avverse. Ecco quindi come prendersene cura.

Unghie fragili che si spezzano? I motivi

Mani con smalto semipermanente
Mani con smalto semipermanente (fonte Pixabay)

Mani screpolate e apparentemente sempre violacee, unghie spezzate e cuticole rovinate. Se anche le tue mani appaiono così, cerca di comprenderne il motivo ed inizia a curarle senza spendere molto. Grazie ad alcuni consigli economici infatti, riuscirai ad avere mani bellissimi. Ma quali sono i motivi del loro disastro?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’acqua scade? La scoperta incredibile, nessuno ci aveva pensato. Assurdo!

  • Il freddo. Proprio come il viso e gli occhi, anche le mani sono a stretto contatto con il freddo. Le basse temperature possono aggredire la pelle, facendo screpolare le mani e indebolendo le unghie. Per correre ai ripari, indossa i guanti fuori casa e porta sempre con te una buona crema mani.
  • I detersivi. Le pulizie domestiche, seppur necessarie, sono la rovina delle nostre mani. I detersivi possono risultare aggressivi ed il continuo contatto con l’acqua può rovinare anche le unghie. Anche in questo caso, il consiglio è quello di non rinunciare mai ai guanti e di spalmare la crema a pulizie terminate.
  • Alimentazione scorretta. Anche il cibo che mangiamo può avere ripercussioni sulle nostre mani. Condurre un’alimentazione sbagliata, con scarsa presenza di vitamine e calcio, può indebolire le unghie. Iniziare a mangiare sano è un buon modo per rinforzarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I cani possono comprendere diverse lingue? I risultati della ricerca sorprendono

Anche gli smalti e le ricostruzioni possono, nel lungo tempo, indebolire le unghie. Se non riuscite proprio a farne a meno, sarebbe una buona norma lasciarle riposare per un breve periodo, senza utilizzare prodotti chimici e trattamenti vari.

Unghie fragili che si spezzano? La maschera fai da te

Uova di gallina
Uova di gallina (fonte Pixabay)

Siete ormai esperti di maschere o scrub fai da te per il viso o la pelle in generale, ma non avete mai pensato di prepararne una per le mani. Con ingredienti che non mancano mai in casa, riuscirete a lenire la pelle e rinforzare le unghie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Negatività e spossatezza? Rituali da compiere per purificare corpo e mente

Gli ingredienti sono già dentro le vostre dispense: olio extra vergine di oliva, miele e uova. Mescolate tutto in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale. Successivamente idratate le mani con questo impacco e lasciate agire. Le unghie saranno così già meno deboli.