Mani screpolate causa gel igienizzanti: i consigli per curarle

Ormai ci siamo abituati a disinfettare spesso le mani con gel igienizzanti e ora queste sono screpolate: ecco i consigli per curarle ed evitare che si rovinino.

evitare le mani screpolate dal gel igienizzante
Come evitare le mani screpolate per colpa del gel igienizzante (foto da Pixabay)

Ormai ci siamo abituati a disinfettare spesso le mani con gel igienizzanti e ora queste sono screpolate: ecco i consigli per curarle ed evitare che si rovinino. Il periodo delicato lo richiede, l’emergenza sanitaria ormai ci ha abituato a igienizzare le mani mille volte al giorno. Strofinare il gel igienizzante ogni volta che tocchiamo qualcosa fuori casa è diventata un’abitudine.

Potrebbe interessarti anche → Blue Monday, rimedia alla tristezza in questo modo. Sarà un vero piacere

Tutto corretto, bisogna fare così per evitare germi e, ovviamente, di contrarre il dannato virus, ma le nostre mani ne risentono parecchio. Facendo così stressiamo le mani e roviniamo la pelle. Se notiamo pelle secca e screpolature varie, è del tutto normale. Il gel igienizzante crea questo effetto, ma occorre sapere alcune cose per evitare che queste si rovinino e ci procurino dolore.

Che cosa fare per evitare le mani screpolate dal gel igienizzante

Va bene disinfettarsi le mani ogni tanto, ma non bisogna mai esagerare
Va bene disinfettarsi le mani ogni tanto, ma non bisogna mai esagerare (foto da Pixabay)

Il consiglio più banale, ma anche quello meno considerato, è legato alla quantità di gel messo sulle mani. Meno è sempre meglio che tanto. Va bene disinfettarsi le mani ogni tanto, ma non bisogna mai esagerare. L’alcool contenuto nel gel procura screpolature e lesioni, quindi bisogna versarne poco e limitarne l’uso. Occorre versarlo e strofinarlo sulle mani tre o quattro volte al giorno, non di più.

Potrebbe interessarti anche → Crampi muscolari, finalmente la scoperta tanto attesa. Di addio al dolore

Il gel disinfettante si deve versare quando magari prendiamo i mezzi pubblici, oppure quando ci rechiamo nei negozi e tocchiamo i prodotti esposti, o ancora dopo aver accarezzato animali di persone sconosciute. A fine giornata, inoltre, bisogna idratare le mani, per far tornare la pelle elastica e morbida. Stendere creme idratanti è un ottimo metodo per curare le mani e reidratarle.

Potrebbe interessarti anche → Cucce per animali fai da te. Sono incredibili, mettiti all’opera

In alternativa, sono eccellenti, come al solito, gli oli essenziali. Versarne qualche goccia e strofinare bene fino ad assorbimento è un buona abitudine. Specialmente la sera, dopo una giornata intera a combattere con il virus, i batteri e il freddo, un buon olio essenziale è la soluzione migliore. Sembrano consigli sciocchi, ma in realtà non è così, perché quasi tutti tendono a sottovalutarli, o semplicemente non ci pensano.