Cucce per animali fai da te. Sono incredibili, mettiti all’opera

Cucce per i nostri animali fai da te, provale anche tu! Sono economiche e soprattutto stupende! Basta davvero poco..

Cucce per animali (Pixabay)
Cucce per animali (Pixabay)

Le cucce per animali sono un ottimo rifugio per i nostri amici a 4 zampe, li tengono al caldo e restringono uno spazio specifico destinato solo a loro. Ce ne sono di diverse tipologie, a seconda di dove le andremo a posizionare, all’interno della nostra casa o anche fuori in giardino, sul balcone. Può capitare anche che, nonostante la scelta su quale tipologia prendere sia minuziosa, il nostro animale non prenda l’abitudine di utilizzarla come suo rifugio speciale. Ma, per evitare di girare a vuoto, perché non realizzarle con le nostre mani comodamente a casa? Attraverso il riciclo di alcuni oggetti, infatti, è possibile realizzare delle cucce per animali davvero fantastiche, spaziose e a costo zero. Vediamo come fare!

Ti potrebbe interessare anche -> “Innaffiare l’orchidea, il nuovo metodo fa impazzire tutti. E’ una vera rivoluzione green”

Cucce fai da te, il tuo animale ne andrà pazzo!

Cuccia fai da te (Foto dal web - Pinterest)
Cuccia fai da te (Foto dal web – Pinterest)

Una delle tipologie di cucce più semplice da realizzare è con il riciclo delle cassette di legno. Basta scartavetrare il legno, decidere se lasciarlo naturale o pitturarlo come più ci piace, in ultimo dobbiamo poi passare il lucido. Se gli animali sono due possiamo realizzare una struttura a castello, sovrapponendo le cassette, su cui poi adageremo dei cuscini.

Ti potrebbe interessare anche -> “Lattina filtrante, il suo scopo è straordinario. Finalmente esiste

Anche i pallet sono un ottimo prodotto di riciclo, come mostrato nell’ultima foto. Al centro del pallet andremo a posizionare il cuscino, possiamo realizzare anche la spalliera utilizzando o un altro pallet o anche delle fasce in legno più basse, andando a creare anche una forma ad onda.

A prescindere dai materiali di riciclo scelti, possiamo sempre lasciarli al naturale applicando solo il lucido, oppure passare una mano di vernice a nostra scelta, applicare stencil, creare degli appoggi per appendere il guinzaglio o per posizionare le ciotole.

Ti potrebbe interessare anche -> “La liquefazione: l’innovativo metodo green che sostituisce la cremazione

I cartoni o lo scatole sono una soluzione ancora più veloce. Infatti, basta praticare le aperture necessarie sui lati della scatola, lasciando sempre 3-4 cm da poter piegare, così da avere le rifiniture lisce. Possiamo realizzare anche delle graziose tende, stile indiano.

Per poterle costruire dobbiamo attaccare dei pali andando a creare la forma di un cono, su cui poi disporremo una stoffa. Ed ecco che la nostra tenda indiana è pronta per i nostri amici a 4 zampe. Una soluzione simpatica e calda per i nostri gatti, sono le cucce porta-vaso.

I gatti si sa, si poggiano un po’ dopo capita, anche nei luoghi più impensabili. Attaccando un portavasi al termosifone e rivestendolo con un cuscino e una coperta, ci ritroveremo una cuccia per il nostro gatto davvero perfetta! Se poi abbiamo dei vecchi tavolini, basterà girarli sotto sopra, disporre un cuscino sulla base e grazie ai piedi del tavolino ci ritroveremo una cuccia a baldacchino!