La meditazione Tantrica: I benefici fisici e spirituali vi sorprenderanno

La meditazione Tantrica è un antico esercizio della cultura orientale. In pochi sanno che la pratica costante di questo esercizio apporta innumerevoli benefici fisici e spirituali

praticare Tai Chi (pixabay)
praticare Tai Chi (pixabay)

La ricerca dell’equilibrio interiore, quel senso di armonizzazione con la natura e il mondo che ci circonda è una pratica ignorata nella cultura occidentale.  Mentre per altre culture la ricerca della pace interiore,  del benessere interiore è alla base di una vita sana e senza fonti di stress.

Potrebbe interessarti anche → Foreste pluviali australiane, la natura regala uno spettacolo mozzafiato

La meditazione tantrica è una di queste pratiche, cosi come lo yoga o il Tai Chi, il Tantra è la ricerca continua e costante dell’equilibrio interiore. Tuttavia nel mondo occidentale questo tipo di meditazione è spesso associata solo al raggiungimento del  benessere sessuale, ma i benefici della meditazione tantrica non si limitano all’appagamento sessuale. Ma scopriamolo insieme.

La ricerca del sentiero dell’illuminazione che porta alla pace interiore

esercizio tantrico (pixabay)
esercizio tantrico (pixabay)

La filosofia tantrica affonda le sue radici nell’induismo e nel buddismo, ma si presume che sia stato l’induismo ad ereditare il Tantra dal buddismo, in quanto i testi tantrici più antichi sono di compilazione buddista.

Potrebbe interessarti anche → Meitner e Frisch, nelle loro mani il potere di distruggere il mondo. In che modo?

La pratica meditativa si sostanzia nell’alternanza tra lavoro fisico e mentale. La ricerca interiore di uno spazio dove armonizzare l’energia maschile e femminile, Shiva e Shakti, che corrispondono allo Ying e Yang taoisti.  Lo scopo ultimo è quello di canalizzare l’energia Kundalini, per il  cammino spirituale che conduce sul sentiero dell’illuminazione.

Come abbiamo detto la meditazione tantrica, che alterna e armonizza fisicità e spiritualità utilizza la canalizzazione delle energia che si armonizza comportando alcuni benefici psicofisici all’organismo. Vediamo quali sono alcuni di questi benefici che un praticamente può sperimentare sul proprio corpo.

Innanzitutto i primi benefici sono inerenti alla fisicità. Una pratica costante di questo esercizio meditativo migliora la pressione sanguigna e rimodella il sistema nervoso rendendolo meno soggetto all’oppressione dovuta allo stress. Inoltre migliora la salute e il benessere dell’organismo in generale  rafforzando le nostre difese immunitarie.

La meditazione tantrica riattiva i flussi energetici, che sono fondamentali nella nostra vita, in quanto armonizzano il nostro equilibrio spirituale. La filosofia tantrica si basa su alcuni dettami fondamentali, come la riattivazione dei centri energetici vitali, la purificazione dei canali energetici e la consapevolezza del proprio io interiore.

Potrebbe interessarti anche → Ciclamino con steli cadenti, il trucchetto furbo che rimedia all’istante

La riscoperta di questa consapevolezza interiore stabilizza l’equilibrio dei nostri stati emotivi. La capacità di riflessione di questo esercizio di meditazione fa sviluppare un controllo di pensieri e sentimenti  in grado di farci maturare emotivamente. Lo scopo è sempre quello della ricerca del sentiero dell’illuminazione,  un percorso introspettivo che ci fa crescere spiritualmente e ci maggiore capacità cognitive.