Ciclamino con steli cadenti, il trucchetto furbo che rimedia all’istante

Il ciclamino ha gli steli dei fiori cadenti? Non ti allarmare, questi sono i trucchi che potrai provare. La pianta tornerà fresca e piena di vita. 

Ciclamino steli cadenti
Ciclamino (Pixabay)

Il Ciclamino, il fiore dalle incantevoli sfumature che lasciano gli appassionati di fiori e non solo, sempre a bocca aperta. Cromaticamente perfetta, la pianta sprigiona con le sue sfaccettature rosa e bianche buonumore e posizionata strategicamente in casa regala dolci vibrazioni. Ovviamente prima di scegliere in quale stanza lasciarla, bisogna valutare bene un fattore principale: la luce.

Ricordiamo infatti che ogni pianta ha le sue esigenze, è doveroso quindi procedere con cautela e assecondando quello che pianta comunica. Il ciclamino si fa capire quando qualcosa non va, quindi se vedi che gli steli dei fiori sono cadenti, non allarmarti! E’ uno stato di malessere a cui si può porre rimedio con queste semplici mosse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I datteri, un toccasana per la salute. Non ci sono più dubbi: sono ottimi

Se il ciclamino ha gli steli cadenti, questo è ciò che devi fare

Ciclamino steli cadenti
Ciclamino (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavagnetta da cucina fai da te, fare la spesa non è stato mai così facile

Scopriamo insieme quali sono le cause che possono provare gli steli del fiore cadenti:

  • Acqua: se questa è troppa, crea un ristagno nella pianta producendo effetti deleteri. La pianta ha bisogno di un terriccio umido ma l’annaffiatura spessa e sovrabbondante mette in pericolo il ciclamino. Per ovviare a questo problema, bisogna capire quando procedere con l’irrigazione: almeno una volta a settimana. Tuttavia, per non sbagliare controlla prima il terriccio per evitare che questo sia zuppo;
  • Poca acqua: può verificarsi il contrario ovvero che troppe volte hai dimenticato di dare acqua alla tua pianta. In questo caso occorre ricorrere ai ripari ma attenzione, se questo si verifica più volte la pianta potrebbe nel tempo avere degli effetti irreversibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Addio ladri, grazie a queste piante è possibile. La sicurezza prima di tutto

  • Concimazione: quando procedere? In autunno e in primavera, la concimazione è propedeutica per la fioritura;
  • Temperatura: il ciclamino vive tranquillamente in un ambiente che oscilla tra i 13 ed i 15 gradi quindi se al contrario abbiamo delle temperatura molto rigide, la cosa fa fare è riparare la pianta spostandola in un luogo fresco ma riparato. Anche l’uso dei teli antipioggia su ogni singola pianta può essere utile per combattere il problema.