Addio ladri, grazie a queste piante è possibile. La sicurezza prima di tutto

Anche la natura è alleata della nostra sicurezza, le piante possono difendere da ladri e furti in casa, basta scegliere quelle più adatte.

Crespino
Crespino (foto da Pixabay)

Anche la natura è alleata della nostra sicurezza, le piante possono difendere da ladri e furti in casa, basta scegliere quelle più adatte. Uno de punti deboli della casa sono le finestre, per questo motivo, una pianta, posta sotto al davanzale, fornirebbe una barriera in più. Certamente non ferma i ladri dalla loro irruzione, ma può essere molto utile in questi casi, ostruendo l’entrata in casa. Ad esempio, una pianta con aghi appuntiti, scoraggerebbe il ladro.

Potrebbe interessarti anche → Recuperate 17 piante credute estinte: c’è un caso clamoroso

Inoltre nel buio, una pianta del genere pungerebbe il criminale, mettendolo in fuga, o facendogli commettere l’errore di lamentarsi e di fare rumore. Ma quali sono le piante più indicate per proteggere la casa e il giardino da eventuali irruzioni? Queste piante non sono solo utili ma sono anche belle da vedere. Arredamento e protezione, un connubio sicuramente vincente per rasserenare gli animi, specialmente delle persone più ansiose, che magari vivono in abitazioni isolate.

Le piante migliori per la difesa della casa dai ladri

Agave
Agave (foto da Pixabay)

L’agave presenta foglie lunghe e spesse, con delle spine sulla loro superficie. Coltivata proprio sotto le finestre o nei passaggi più sensibili della casa, questa pianta crescerà forte e rigogliosa, in larghezza e in altezza, e renderà difficoltoso l’accesso. Il fucsia californiano, invece presenta aculei molto pericolosi che si conficcano nella pelle e fanno davvero male. Stessa cosa la rosa, famosa per la sua bellezza ma anche per le sue fastidiose spine.

cactus cylindropuntia
cactus cylindropuntia (foto da Pixabay)

Il cylindropuntia è un cactus conosciuto come “topo dl deserto”. Essendo un cactus, potete immaginare i suoi aculei e il suo corpo robusto. Messo davanti alle finestre o come recinto attorno alla casa, offrirà un’ottima barriera. Della famiglia dei cactus c’è anche il cuscino della suocera, specie di angurie con aculei lunghissimi, non occupano molto spazio, sono belli da vedere e sono particolarmente adatti alla difesa.

Prugnolo
Prugnolo (foto da Pixaba)

I prugnoli selvatici presentano bacche di colore viola, son belli da vedere, crescono fino a tre metri di altezza e si diramano come ragnatele. Lo stesso il rabarbaro gigante, che fornisce una barriera invalicabile, raggiungendo quasi i due metri di altezza. Il pomodoro porcospino, invece, sembra un pianta bella e innocua, con la sua colorazione violacea e arancio, ma questo fiore presenta spine affilatissime.

Altre piante belle, affascinanti e pericolose, perfette per proteggere la casa

Fico d'India
Fico d’India (foto da Pixabay)

Il fico d’India è una bellissima pianta che presenta frutti rossi simili a bacche spinose. È ottimo posto sotto le finestre. L’acacia è dotata di spine pericolose capaci di strappare vestiti e di penetrare la pelle. E così le bacche del Crespino, dal colore rosso fuoco, che forniscono una barriera quasi invalicabile se poste nel giusto posto della casa.

Ocotillo
Ocotillo (foto da Pixabay)

Lo spino di Giuda è tremendo, le sue spine si stendono come rami intrecciati e fanno davvero paura anche solo a vederle. Il mesquite è definito “l’albero de diavolo”, per via delle sue spine talmente robuste che forano persino gli pneumatici delle automobili. Anche l’ocotillo incute timore, si tratta di una pianta desertica bellissima da ammirare. Si estende in altezza, sembra un cespuglio colorato, ma è dotata di spine letali.

Biancospino
Biancospino (foto da Pixabay)

Molto diffuso in Europa, in Asia e in America settentrionale, il biancospino presenta fiori lucenti e bacche commestibili. Ma bisogna far attenzione, i rametti sono appuntiti e possono ferire. L’aralia spinosa, come suggerisce il nome, presenta aculei affilatissimi. È adatta a coprire e recintare campi di grande estensione. Se messa attorno a giardino, fornisce grande protezione.

Arancio trifogliato
Arancio trifogliato (foto da Pixabay)

L’arancio trifogliato è un agrume che cresce in Cina, il frutto è commestibile e l’albero è ricoperto di spine. La corona di Cristo è una pianta meravigliosa, dotata di fiori splendidi di colore rosso acceso, ma anche di spine lunghissime. Anche l’agrifoglio, tanto usato per decorazione di Natale, può fornire protezione. Bella e protettiva è anche la bouganinvillea, meravigliosa pianta colorata che colora tanti balconi e terrazzi.

Potrebbe interessarti anche → Alberi a rischio estinzione: una specie su tre è in pericolo

Il giuggiolo è un albero che dona frutti molto buoni, ma i rametti son pieni di spine. Così la piracanta, un arbusto pieno di fiori e di bacche commestibili, oppure la mora, che oltre a fornire le tanto amate more, cresce in maniera disordinata creando una barriera naturale. Insomma, di scelte ce ne sono molte. Se non vi sentite abbastanza protetti in casa, coltivare queste piante potrebbe farvi stare più sicuri.