Recuperate 17 piante credute estinte: c’è un caso clamoroso

Ben 17 piante credute estinte sono invece state ritrovate e recuperate: si credevano morte ormai da decenni. La ricerca è internazionale.

lente ingrandimento su piante
lente ingrandimento su piante (fonte Pixabay)

Una notizia davvero entusiasmante che riguarda la biodiversità e la flora del mondo intero. Per gli studiosi erano estinte da decenni ma invece ben 17 piante sono state recuperate e potranno forse essere rimesse in natura e conservate. La ricerca internazionale è sorprendente ed un caso su tutti ha stupito anche i ricercatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Allarme animali estinti: 160 specie perse negli ultimi anni

In un periodo in cui l’ecosistema e la biodiversità sono costantemente messi a dura prova, di notizie del genere ce ne vorrebbero tutti i giorni. Un team di ricercatori internazionali, guidato dall’Università degli Studi Roma Tre, ha ufficializzato la falsa estinzione di alcune piante. Alcune specie sono state trovate vive, altre riclassificate a seguito di alcune verifiche. In generale, ciò che ha sorpreso anche gli studiosi, è un caso su tutti: una pianta ritenuta estinta e che invece era inconsapevolmente conservata.

Recuperate 17 piante credute estinte: i risultati della ricerca

Con a capo l’Università di Roma, un team di esperti ha studiato e reso noti i risultati di una ricerca floristica senza precedenti. I dati sono stati pubblicati dalla rivista Nature Plants e hanno coinvolto il mondo intero. Il lavoro è stato certosino ma, senza ombra di dubbio, soddisfacente.

Pianta di Ligustrum
Pianta di Ligustrum (fonte Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scoperto embrione di dinosauro, la notizia sconvolge il mondo

Il team ha condotto la ricerca su 36 piante endemiche europee ritenute estinte. Di queste, 17 sono state riscoperte. Tre sono state ritrovate a seguito di indagini sul campo ( Astragalus nitidiflorusLigusticum albanicum e Ornithogalum visianicum), di altre sono stati ritrovati esemplari vivi conservati in orti botanici (Armeria arcuataHieracium hethlandie) ed altre ancora sono state invece reinserite nel sistema a seguito di verifiche e accertamento dei dati.

Fiore di Astragalus
Fiore di Astragalus (fonte Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le piante sono in grado di comunicare tra loro? La scoperta degli scienziati

fiore di Armeria
fiore di Armeria (fonte Pixabay)

A lasciare anche i ricercatori a bocca aperta, è stata la scoperta della  Armeria arcuata, ritenuta estinta ed invece conservata inconsapevolmente all’Università di Utrecht nei Paesi Bassi. Le piante ritrovate potranno essere conservate e tutelate ma non bisogna sottolineare un altro dato: delle 36, 19 sono state perse per sempre e bisognerà sempre più attenzionare il fenomeno e prevenire ulteriori estinzioni.