Alberi a rischio estinzione: una specie su tre è in pericolo

I dati riguardanti gli alberi a rischio estinzione sono allarmanti: una specie su tre è in pericolo ed anche in Italia potrebbero scomparire.

Viale di alberi
Viale di alberi (fonte Pixabay)

Se n’è parlato davvero tanto nelle ultime settimane dopo la COP26, riunione dei grandi della Terra per cercare di porre rimedio agli errori e salvare il pianeta. Tra i principali obiettivi imposti c’è lo stop alla deforestazione e gli alberi sono infatti vittime dei cambiamenti climatici e delle attività dell’uomo. Ma i dati sugli alberi a rischio estinzione sono preoccupanti ed i numeri parlano chiaro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> COP26, stop alla deforestazione: ora c’è una data

Una sorta di inversione di marcia sta avvenendo in questi ultimi anni. Grazie alle campagne di sensibilizzazione ed ai giovani attivisti, in molti stanno comprendendo l’importanza dell’ambiente e la natura può essere ancora salvata. Gli alberi in particolar modo, rappresentano una ricchezza per la biodiversità e l’habitat per diverse specie animali. Il rapporto delle specie arboree minacciate è stato pubblicato dal Botanic Gardens Conservation International ed i risultati delle analisi condotte sono sconcertanti.

Alberi a rischio estinzione: la lista mondiale

Foresta di abeti
Foresta di abeti (fonte Pixabay)

I dati analizzati comprendono gli alberi a rischio in Italia e nel mondo. Purtroppo, ben il 30% delle specie arboree presenti sul pianeta, sono minacciate dai cambiamenti climatici. Dunque, una specie su tre rischia di scomparire per sempre ed alcune di queste si trovano anche in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’ombra dei brand automobilistici sulla deforestazione dell’Amazzonia

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha stilato una lista rossa a livello mondiale. Ad ogni specie è stata assegnata una categoria a seconda del rischio incorso e sulla base di alcuni principi come, ad esempio, la popolazione, la distribuzione geografica ed il tasso di declino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La situazione è drammatica, il pianeta sta morendo. Milioni di alberi persi in un anno

Di tutti gli alberi analizzati, ben 251 sono presenti in Europa e 41 sul territorio Nazionale. Tra questi sono presenti: l’abete delle Nebrodi (Sicilia settentrionale), il sorbo di Rocca Busambra (Sicilia centro-occidentale), il Ranno di Lojacono, la Zelkova siciliana ed il ribes di Sardegna. Che siano più o meno conosciute, le specie devono essere assolutamente protette ed è pertanto necessario agire prima che sia troppo tardi.