Riciclo fai da te con le mollette: le idee utili alla tua memoria!

Non sai più dove tenere le mollette del bucato? Dai sfogo alla creatività realizzando tanto idee utili per aiutarti anche a non dimenticare nulla.

pinze da bucato colorate
pinze da bucato colorate (fonte Pixabay)

Di plastica, in legno, colorate o bianche, esistono in commercio svariati tipi di mollette per il bucato. Con il trascorrere del tempo possono inevitabilmente usurarsi ma non devi assolutamente buttarle via. Se non sai più dove tenerle, di seguito troverai tante idee di riciclo creativo per dare sfogo alla tua fantasia ed allenare la tua manualità. Inoltre, se sei uno smemorato e dimentichi facilmente tutto, proprio con queste idee potrai aiutare la tua scarsa memoria!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scarpe maleodoranti addio, i segreti per averle sempre profumate

Non bisogna mai porre limiti alla creatività ed anche l’oggetto che, apparentemente, può sembrare soltanto fine a se stesso, può invece vivere di luce nuova. Dal riutilizzo delle pinze per il bucato, possiamo infatti ricreare porta oggetti, vasi per le nostre piantine, divertenti addobbi natalizi e oggetti alleati della memoria. Se sei pronto ed hai già con te forbici, pistola a caldo, spago e nastrini di ogni forma e colore, non ti resta che iniziare!

Riciclo fai da te con le mollette: gli spunti imperdibili

Pinze di plastica e legno
Pinze di plastica e legno (fonte Pixabay)

“Non buttare via nulla” è il motto di chi ama sporcarsi le mani con il fai da te ed il riciclo creativo. Gli spunti imperdibili di oggi riguardano le pinze da bucato che tutti noi abbiamo in casa. Ma come riutilizzare e, soprattutto, come possono aiutarci con la memoria?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Limoni spremuti utili alleati. Riutilizzali in questo modo

Segnaposti
Segnaposti (fonte amp.bhg.com – Pinterest)
  • Segnaposto. Un’idea utile per le feste o per una domenica con ospiti in casa, è quella dei segnaposti. Con dei cartoncini colorati, nastrini e la colla a caldo, potrete realizzare lo spunto ricreativo in base ai vostri gusti. Basta ritagliare uno o più cartoncini nella forma che preferite, incollarli e tenerli fermi con la pinza.

    Vasi per piantine
    Vasi per piantine (fonte marymanicreative.it – Pinterest)
  • Vasi. Per gli amanti delle piantine grasse, facili da tenere in casa e molto decorative, le pinze possono dar vita a vasi contenitori originali. Prendete una scatoletta di tonno e pulitela a fondo. Dopo aver rimosso i residui di pesce, potete utilizzare il fondo per iniziare il vostro lavoro. Le pinze possono essere spruzzate e ricolorate o lasciate in legno. Attaccandole intorno alla scatoletta, queste daranno vita ad un originale porta vaso che può essere abbellito con fiocchi o nastrini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cucce per animali fai da te. Sono incredibili, mettiti all’opera

Ghirlanda natalizia
Ghirlanda natalizia (fonte ideadesigncasa.org – Pinterest)
  • Ghirlanda natalizia. Se non ami i classici addobbi e vuoi rendere il tuo prossimo Natale speciale, puoi dar vita ad una ghirlanda natalizia unica. Ritagliando un cartoncino spesso a forma di cerchio ed usando questo come base, puoi appendere le pinze intorno alla circonferenza. Queste possono essere dipinte con elementi natalizi o semplicemente di rosso o dorato, colori più gettonati del periodo. Fiocchi, nastrini, pigne e rami secchi daranno una nota chic alla tua ghirlanda.

    Porta Post-It
    Porta Post-It (fonte Pinterest)
  • Lavagna porta post. Ed ecco che le pinze arrivano in soccorso agli smemorati. Se avete una cornice che non usate o un foglio di truciolato da appendere al muro, potete ridipingere le pinze ed usarle come porta post-it. La lista della spesa, gli impegni o le bollette da pagare non finiranno più nel dimenticatoio.

    Porta foulard
    Porta foulard (fonte frutodasprimicias.blogspot.com – Pinterest)
  • Porta foulard. Con lo stesso metodo utilizzato per i post-it o utilizzando una gruccia, puoi mettere in ordine i tuoi foulard ed appendere la lavagna in camera. Nessun accessorio finirà più in un angolo buio dell’armadio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La liquefazione: l’innovativo metodo green che sostituisce la cremazione

Dunque, non ti resta che scegliere l’idea che più ti piace o ti serve ed iniziare a realizzarla. Grazie alle pinze da bucato in eccesso, anche chi non ha molta manualità, può mettersi in gioco e provare a ricreare il suo oggetto preferito.