Nutrire in modo naturale la terra, gli elementi che non ti possono mancare

Nutrire in modo naturale la terra: ci sono alcuni elementi che sono davvero eccezionali. Ti spieghiamo quali sono e come fare

nutrire la terra
Foto da Pinterest

Nutrire la terra è una delle azioni fondamentali da fare per la cura del giardino. Avere delle piante belle e rigogliose per la primavera impone trattare la terra in un certo modo per renderla in uno stato di salute con l’arrivo della bella stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bonus verde 2022, l’agevolazione per giardini e terrazzi. In cosa consiste?

Di fertilizzanti in commercio se ne trovano diversi ma non c’è bisogno di spendere molti soldi quando il nutrimento adeguato ce l’abbiamo direttamente in casa. Ci sono, infatti, degli ingredienti essenziali per la terra come azoto, ferro, potassio e calcio che si possono “dare” al terreno in maniera totalmente naturale. Ti sveliamo come fare senza spendere un soldo portando avanti un’azione green, sana e fai da te.

Nutrire in modo naturale la terra, come farlo in casa

fertilizzanti naturali
fertilizzanti naturali (screen da video YouTube)

Cosa possono avere in comune delle uova, e banane, scarti di giardino e del ferro? La forza di riuscire a nutrire la terra in modo naturale. Si tratta di quattro ingredienti davvero importanti per il giardino in quando creano, usati anche separatamente, un concime naturale ottimo per dare al terremo tutto il nutrimento di cui ha bisogno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casa più calda con un metodo tutto green: il muro vivente

La banana è fonte di potassio, i gusci d’uova di calcio, i residui di ferro di ferro appunto e gli scarti di giardino come residui di erba e foglie sono fonte di azoto. Per inserire questi elementi è bene prima smuovere un po’ la terra, soprattutto quella in superfice, magari con un rastrello o una zappetta, poi inserire i fertilizzanti naturali e poi coprirli. In questo modo il terremo assorbe tutte le proprietà e per la primavera sarà ricco e pronto ad accogliere tutte le piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La salvia: la pianta dalle proprietà terapeutiche che tiene a bada il diabete

Per le bucce di banana basta tagliarle a pezzettini e distribuirle nel terreno. Questi scarti si dimostrano essere oltre che fonte di potassio, ottimo repellente per afidi e pidocchi. Anche i gusti delle uova sminuzzati donano maggiore fertilità al terreno e nello stesso tempo tengono lontani anche i parassiti che disturbano le piante anche lumache, chiocciole, bruchi e vermicelli che vengono tenuti alla larga dai pezzettini taglienti dei gusci. Insomma basta veramente poco per prendersi cura del giardino bene ed in modo naturale senza spendere davvero un euro per fertilizzarlo e dare sostentamento alle piante.