Lanugine difficile da rimuovere? Questi trucchi la faranno scomparire

La lanugine sulle coperte di lana è un fastidioso  grattacapo difficile da rimuovere. Questi trucchi però vi aiuteranno a farla scomparire del tutto

Buco nel maglione di lana
Buco nel maglione di lana (fonte Pinterest)

Durante la stagione invernale un elemento che di certo non manca sono le coperte di lana. Calde, morbide e soporifere, le troviamo disperse un po’ per tutta la casa. Sono una cosa di cui proprio non si può fare a meno per stare caldi e affrontare i giorni freddi con tutti i comfort giusti.

Potrebbe interessarti anche → Coltivare il peperone snack, puoi farlo proprio lì. Il posto inaspettato è quello giusto

Come tutte le cose belle anche le coperte di lana si deteriorano e incomincia a formare la fastidiosa lanugine, difficile rimuovere e che toglie morbidezza alla coperta. Questi  antiestetici pelucchi sono un vero grattacapo da rimuovere e  molte volte tendiamo a buttare il prodotto per considerato irrecuperabile. Ma vediamo qualche trucco per porvi rimedio.

Prova a lavarla a mano con aceto bianco, oppure usa il trucco delle salviette

Maglione della nonna idee trendy
Gomitoli di lana (Pixabay)

Le coperte di lana sono un elemento indispensabile per affrontare al meglio il periodo invernale. Tuttavia l’uso frequente e i lavaggi possono deteriorare la coperta, causando la formazione di palline di lana, dette anche lanugine. Questa è davvero difficile da rimuovere, ma se seguirete qualche nostro consiglio, riuscirete nell’ardua impresa.

Potrebbe interessarti anche → La Ricehouse: un’eccellenza della bioarchitettura made in Italy

Per prima cosa vi consigliamo,se avete tempo ovviamene, di lavare questo tipo di tessuto a mano perché lo sfregamento dei tessuti in lavatrice è una delle cause principali della lanugine.  Aggiungete due bicchieri di aceto bianco in un secchio e mettete a mollo la coperta per alcune ore. Se volete ridare morbidezza aggiungete una goccia di balsamo.

Il primo trucco che vi suggeriamo e utilizzando la salviettina umidificante. Mettete la coperta in lavatrice e aggiungete due salviette nel cestello, quindi azionate la lavatrice. Le salviette umidificanti hanno un forte potere assorbente in grado trattenere i tessuti in eccesso che potrebbero formare la lanugine. Infatti a fine lavaggio noterete la salvietta piena di palline di lana. Stesso procedimento potrete farlo con le spugnette usate di solite per pulire i piatti.

Oltre al lavaggio ci sono dei metodi più rudimentali , uno di questo consiste nell’applicare le strisce adesive direttamente sul tessuto dov’è presente la lanugine. Una volta che ha aderito bene vi basterà strappare via il tutto.  Un’altra soluzione utilizzata spesso è quella dei collant. Queste non sono un semplice indumento, ma sono un utilissimo strumento per rimuovere la lanugine. Basta indossarle come un guanto e strofinare con vigore.

Potrebbe interessarti anche → Uluru, quello che nasconde è agghiacciante. Scienziati senza parole

L’ultimo  trucco che vi consigliamo è di certo il più radicale infatti dovrete munirvi di un rasoio, meglio ancora se per tessuti. Posizionate il tessuto su una superficie piana e iniziate a passarci delicatamente il rasoio. Se il rasoio è troppo impegnativo potrete optare per un pettine a denti.