Suppellettili, ogni quanto li lavi? Il tempo limite da non sforare!

Quante volte dobbiamo lavare questi oggetti presenti in casa? Scopriamolo per una perfetta pulizia della casa!

Tende (Pixabay)
Tende (Pixabay)

La pulizia della casa è un aspetto importante e ci sono diversi procedimenti da seguire affinché risulti sempre profumata e brillante. Ma, ci sono degli oggetti presenti nelle nostre case che utilizziamo di continuo o altri che sono e non ci prestiamo molta attenzione. Questi oggetti, quante volte dobbiamo lavarli per far sì che sia sempre tutto pulito? Scopriamolo!

Ti potrebbe interessare anche -> “Sapone di Marsiglia home made, fatto così è efficacissimo. Provalo è economico e green

Per la pulizia della casa, segui questi consigli!

Asciugamani (Pixabay)
Asciugamani (Pixabay)

Ci sono oggetti in casa che non laviamo con la stessa frequenza di altri. Per evitare di tralasciare qualcosa in sospeso nelle pulizie, o di consumare troppo alcuni tessuti con lavaggi insistiti, eccoti alcuni consigli su come procedere.

Quanto spesso lavi tovaglie, tende, asciugamani, accappatoi o gli strofinacci della cucina? Per non parlate di tappeti, cuscini e divani. Tutti questi oggetti richiedono una pulizia regolare essendo di uso quotidiano. Alcuni più di altri.

Asciugamani e accappatoi dobbiamo cambiarli e lavarli ogni 3-4 utilizzi al massimo. Invece, i tappeti da bagno possiamo lavarli anche una volta a settimana. Molta attenzione la dobbiamo prestare allo scopino del bagno, il quale dobbiamo igienizzarlo quotidianamente, meglio se versiamo dell’igienizzante nel suo contenitore.

Ti potrebbe interessare anche -> “Cervicale, torna a muovere la testa, bastano pochi gesti

Per quanto riguarda le spugne e i panni che utilizziamo per la pulizia del bagno è bene sciacquarli con attenzione dopo ogni pulizia. E gli spazzolini? Per igienizzarli possiamo farli bollire per 5 minuti, oppure lavarli con una soluzione di candeggina 1 a 10 con acqua.

Passando in salotto, ci ritroviamo nella stanza dove generalmente passiamo maggior tempo e dove troviamo più polvere. Le tende, ad esempio, ad ogni cambio di stagione dobbiamo lavarle, mentre le federe dei cuscini del divano basta metterle in lavatrice ogni 2 settimane. Il divano a seconda delle indicazioni e del tessuto, laviamolo più volte all’anno.

Anche i tappeti richiedono attenzione. Ricordiamoci di aspirare un paio di volte a settimana la polvere e di sbatterli per poi lasciarli un po’ all’aria fuori al balcone. Poi, una volta all’anno è bene fare una pulizia più profonda, attraverso un lavaggio con acqua e sapone neutro. L’alternativa sarebbe portarli in un negozio specializzato.

Ti potrebbe interessare anche -> “Uluru, quello che nasconde è agghiacciante. Scienziati senza parole

Un altro ambiente in cui trascorriamo molto tempo è la camera da letto. Lenzuola, federe e anche i pigiami, sono oggetti di uso quotidiano e quindi effettua il lavaggio minimo una volta a settimana. Le imbottiture dei cuscini vanno lavate a 60 gradi una volta ogni tre mesi, ma fai attenzione alle etichette per le specifiche.

I piumoni vanno lavati alla fine di ogni stagione, mentre i copri letti una volta al mese. Anche l’armadio presenta degli indumenti che necessitano di una pulizia specifica. I cappotti, ad esempio, vanno lavati 1-2 volte per ogni stagione. In questo modo non lascerai nulla al caso, che aspetti!