Cervicale, torna a muovere la testa, bastano pochi gesti

Ahi! Che dolore.. La cervicale è un fastidio forte e doloroso. Proviamo a risolvere con dei semplici gesti!

Cervicale (Pixabay)
Cervicale (Pixabay)

La cervicale si manifesta attraverso un forte dolore al collo. I muscoli si presentano molto contratti e al tocco si prova un senso di dolore, in particolare si avverte una certa rigidità nei movimenti. Infatti, si ha difficoltà nel muovere la testa, i movimenti di torsione, estensione e flessione sono dolorosi da compiere, tanto che in realtà si è costretti a non poter girare la testa in nessuna direzione. Si trattano comunque di dolori non solo fisici, ma anche emotivi, anzi, gli uni sono collegati agli altri. Ma, ci sono alcuni rimedi da poter mettere in pratica per contrastare tale problematica. Scopriamo quali!

Ti potrebbe interessare anche -> “Cura le piante con i chiodi, risultati sbalorditivi in pochi giorni. A cosa servirà?

Segui questi consigli, dì basta ai dolori dovuti alla cervicale

Yoga, rimedio contro la cervicale (Pixabay)
Yoga, rimedio contro la cervicale (Pixabay)

Per contrastare ed alleviare i dolori della cervicale, senza ricorrere a medicinali, possiamo mettere in pratica delle soluzioni naturali semplici ma efficaci. In particolar modo, parliamo di pratiche come massaggi specifici o attività da poter svolgere durante la giornata.

La cervicale dipende da tensioni accumulate che si fermano nella zona del collo, provocando poi un inarcamento delle spalle, le quali alzandosi provocano una contrattura muscolare.

Una tipologia di massaggio, utile contro la cervicale, è una tecnica molto antica che prende il nome di Ayurveda. E’ un’ottima soluzione essendo una tipologia di massaggio molto dolce, infatti, i tocchi molto forti e vigorosi non aiutano a distendere i muscoli contratti.

Ti potrebbe interessare anche -> “Arredare con legno riciclato, quello che puoi creare è sorprendente. Dai un tocco vintage alla tua casa

Possono dare un sollievo, certo, ma sarà solo momentaneo e il dolore una volta tornato apparirà più intenso. L’Ayurveda, invece, è un massaggio che risale a 5000 anni fa e si tramanda da generazione in generazione. Agisce sulle difese immunitarie e permette al corpo di beneficiare di uno stato di rilassamento.

Funziona sui muscoli che collegano il collo al corpo e alla testa, attraverso l’energia sottile. Questa tipologia di massaggio rintraccia i punti energetici del collo, chiamati punti Marma che si collegano al Prana, fonte dell’energia vitale.

Ti potrebbe interessare anche -> “Ridurre stress e ansia con le piante: l’elenco delle più efficaci

Il massaggio alterna movimenti di impastamento, frizionamento e palpazione dei tessuti del corpo, con l’aiuto di oli e erbe. Si tratta di movimenti lenti e dolci, uniti a intensità di pressione diverse, per un effetto rilassante e di sollievo per i nostri muscoli.

Un altro metodo efficace è la pratica dello Yoga, disciplina che deriva dall’India e che aiuta a controllare e a distendere i tratti muscolari di tutto il corpo. Infatti, è vero che il dolore cervicale si concentra al collo, ma può capitare che arrivi alle gambe e alle mani.

Ti potrebbe interessare anche -> “Fiume arcobaleno, mai visto nulla di simile. Le Immagini lasciano senza parole

Attraverso lo Yoga, mettendo in pratica uno stretching naturale, andiamo ad allentare la tensione muscolare e a scaricare le contratture presenti. Inoltre, è consigliabile ricorrere all’uso di oli essenziali, le cui proprietà, attraverso dei leggeri massaggi sulla zona interessata, aiuteranno a lenire gli attacchi di cervicale.

I movimenti da fare per applicare l’olio essenziale vanno dall’alto verso il basso, mai nel senso opposto. In questo modo, attraverso il tocco leggero delle mani agiremo sulle contratture, mentre, grazie alle proprietà e al profumo degli oli essenziali andremo a dare beneficio anche alla mente.