Ridurre stress e ansia con le piante: l’elenco delle più efficaci

Situazioni di ansia e stress possono presentarsi in qualsiasi momento ma, per combatterli, puoi aiutarti con le piante. Ecco quali sono le più efficaci.

Uomo stressato
Uomo stressato (fonte Pixabay)

Sentirsi stressati o sotto pressione è uno stato psico fisico che accomuna molte persone. I fattori scatenanti possono essere diversi proprio come i rimedi da attuare per tentare di ridurre il disturbo. Tra le soluzioni più efficaci, esistono in natura diverse piante che possono aiutare e limitare gli effetti provocati da situazioni poco piacevoli. Di seguito riportiamo l’elenco delle più efficaci ed i loro effetti benefici sul nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test psicologico, la prima cosa che vedi definisce il tuo rapporto con lo stress

Prove difficili a lavoro o all’università, problemi di coppia o problemi di salute possono far sviluppare disturbi difficili da tenere sotto controllo. La presenza di insonnia, irritabilità, difficoltà di concentrazione e senso di stanchezza o depressione, sono alcuni dei sintomi che si manifestano chiaramente quando il nostro stato di salute psico fisico subisce un’alterazione. Se i disturbi si fanno più pesanti e continui nel tempo, bisogna chiedere aiuto ad uno specialista in grado di curare la situazione con professionalità. Se invece, siete consapevoli che si tratta di uno status temporaneo dettato da uno specifico episodio, puoi provare a rilassarti grazie alle piante adattogene.

Ridurre stress e ansia con le piante: le adattogene

Radici di ginseng
Radici di ginseng (fonte Pixabay)

Le amiche verdi in grado di aiutarci a ridurre la sensazione di stress ed ansia sono definite adattogene. Si tratta di piante che apportano netti miglioramenti alle condizioni di salute psico fisiche, ottimizzano le capacità cognitive e rendono il soggetto più forte nelle situazioni difficili. In natura ne esistono davvero tante ma ecco quali sono le più efficaci da provare per sentirsi più rilassati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Energia nucleare, si o no? In Europa il dibattito impazza fra gli Stati membri

  • Melissa, particolarmente efficace per combattere l’insonnia, l’irritabilità e situazioni di tachicardia;
  • Biancospino, utilizzato in gocce, può offrire un valido sostegno anche nella cura dell’ansia dei più piccoli;
  • Guaranà, pianta utilizzata dagli sportivi poiché migliora le prestazioni fisiche, aiuta a combattere l’ansia e riduce la sensazione di fatica mentale;
  • Ginseng, valido sostituto del caffè, aiuta a migliorare la concentrazione e lo stato di vigilanza, riducendo quindi la sensazione di stanchezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le tisane digestive: un rimedio naturale per i problemi di stomaco

Se a causa di una situazione preoccupante, avverti anche soltanto uno di questi disturbi, grazie all’assunzione di queste piante il tuo stato di salute potrebbe migliorare. Il benessere psico fisico è fondamentale per condurre una vita nel miglior modo possibile.