Sbrinare il freezer: la soluzione magica e veloce contro il ghiaccio

Tra le faccende domestiche più incresciose, sbrinare il freezer è in pole position. Grazie a questi consigli pratici, il ghiaccio sparirà in men che non si dica.

congelatore ghiacciato
congelatore ghiacciato (fonte questionidiarredamento.it – Pinterest)

La primavera sta per bussare alle nostre porte e, con essa, anche le pulizie approfondite in casa. Il periodo delle fioriture è infatti quello preferito da uomini e donne per rivoltare casa come un calzino e pulire lo sporco in ogni angolo. Tra le faccende domestiche più antipatiche per i più, sbrinare il freezer è in vetta alla classifica. Per farlo con facilità però, puoi seguire alcuni consigli pratici grazie ai quali riuscire a pulire velocemente. I risultati saranno sorprendenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Isole senza auto, i paradisi ecologici più belli del mondo

E’ uso comune fare provviste di cibo durante l’inverno così da poter avere scorte in abbondanza e cucinare qualsiasi piatto si voglia sperimentare. Il freezer è un valido elettrodomestico poiché, grazie al suo uso, tutti i cibi possono essere conservati per un periodo più o meno lungo. Lasciare prodotti per lungo tempo nel freezer ha però pro e contro: se da un lato, si ha la possibilità di conservare tutto senza far marcire nulla, dall’altro capita di dimenticarsi di ciò che è stato congelato. Quando si verifica questa seconda dinamica, può capitare che proprio dal congelatore giungano cattivi odori e lo sporco diventi ostinato. Pulirlo è la soluzione ottimale ed ecco come farlo senza troppi sforzi.

Sbrinare il freezer: come preparare la soluzione

Soluzione di acqua e aceto
Soluzione di acqua e aceto (fonte blog.giallozafferano.it – Pinterest)

Il vostro congelatore necessita di una pulizia approfondita? Niente panico. La prima cosa da fare è liberarlo da ogni cibo. Per non buttare via nulla, potrete fare una lista del cibo conservato e stabilire un’agenda delle cose da congelare. Grazie a questa tecnica, riuscirete a organizzarvi per tempo e non sprecare cibo. Fatto questo, potrete procedere con la pulizia attraverso la soluzione magica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea in letargo, basta poco aiutarla a sopravvivere. Scopri cosa

  • All’interno di un recipiente, mescola in parti uguali acqua e aceto;
  • Stacca la spina del frigo ed inizia a rimuovere il ghiaccio con una spatola. Se alcuni parti sono difficili da staccare, puoi aiutarti con un asciugacapelli. Quando gran parte del ghiaccio sarà rimosso, fai bollire dell’acqua e riponi il recipiente nel congelatore. Chiudi tutto e lascia agire per circa un’ora.
  • A questo punto il ghiaccio sarà completamente sciolto e dovrete asciugare l’acqua in eccesso.
  • Una volta ripulito tutto, prendete la soluzione magica fatta di acqua e aceto e pulite il congelatore. Non tralasciate nessun angolo ed utilizzate la soluzione anche per pulire le griglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sapone di Marsiglia per pulire il frigo. Addio ai cattivi odori!

Seguendo questi semplici step, riuscirete a sbrinare il freezer in pochissimo tempo ed a rimuovere lo sporco più ostinato. La soluzione magica servirà a rendere il congelatore profumato ed igienizzato, pronto per essere riempito di nuovo.