I brufoli cosa vogliono dirci? In base alla posizione soffri di alcuni disturbi

Brufoli sulla schiena e non solo, queste imperfezioni esprimono un malessere fisico. Ascolta il tuo corpo e soprattutto poni immediatamente rimedio.

Brufoli come porre rimedio
Pelle acneica (Pixabay)

Brufoli, tipica imperfezione che colpisce tutti almeno una volta nella vita. La loro peculiarità sta nel fatto di riuscire a comunicarti un qualcosa, un malessere del tuo corpo. Sia che appaiono sul viso o sul corpo i brufoli nascondono un messaggio che non può rimanere inascoltato. Con la pandemia i brufoletti da mascherina hanno preso il sopravvento; la pelle non respira e questo provoca l’infiammazione.

Una causa che si somma a quelli “tradizionali” del viso dove ogni zona indica la presenza di un disturbo: sul mento attiene al ciclo mestruale, tra le sopracciglia un problema correlato al fegato cha ha accumulato troppe tossine. Se invece avete dei brufoli sul collo questi indicano la presenza di batteri. E sul corpo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Test: Sei un appassionato di rose? Scopri quanto ne sai in merito con poche domande

Brufoli sul corpo, perché compaiono proprio lì?

Brufoli come porre rimedio
Scrub naturale (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Videogioco o futuro dell’agricoltura? Realtà virtuale per le tecniche agricole

Anche sul corpo i brufoli vogliono comunicarci qualcosa, quindi se compaiono prestiamo attenzione. Curiamoci con i numerosi rimedi per contrastare la comparsa di queste imperfezioni. Quindi occhio se appaiono sulla schiena e glutei, sono i luoghi più frequenti.

I brufoli sulla schiena dipendono da:

  1. cattiva alimentazione che prevede un’elevato consumo di cibi grassi;
  2. squilibrio ormonale
  3. predisposizione genetica
  4. eccesso di sebo, così come per il viso.

In questi casi anche i tessuti che usiamo possono contribuire ad inasprire il problema e rendere la pelle un ambiente ostile. Evitare quindi i vestiti troppo attillati ed i tessuti poco traspiranti. Inoltre curare la beauty routine è indispensabile: usate uno scrub per dare alle pelle quella pulizia profonda utile per non consentire ai brufoli di proliferarsi.

Se i brufoli compaiono sui glutei questo può essere dovuto:

  1. strofinamento di capi per nulla adatti
  2. ceretta
  3. depilazione con lametta
  4. vita troppo sedentaria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cani e gatti, gli alimenti pericolosi da non dare assolutamente

I prodotti esfolianti aiutano a rimuovere anche sui glutei le cellule morte, utile per contrastare l’insorgenza di foruncoli. Ma anche il sole se esposti nella giusta quantità, ovvero senza esagerare andrà ad asciugare l’infiammazione rendendosi un valido rimedio naturale e a costo zero. Occhio a non eccedere, si potrebbe avere l’effetto opposto.