Animali domestici, il freddo potrebbe essere fatale. Come proteggerli?

In inverno è importante proteggere gli animali dal maltempo, occorre seguire alcuni consigli davvero utili per il benessere dei nostri amici.

è importante proteggere gli animali dal maltempo,
è importante proteggere gli animali dal maltempo, specie in inverno (foto da Pixabay)

In inverno è importante proteggere gli animali dal maltempo, occorre seguire alcuni consigli davvero utili per il benessere dei nostri amici. Il gelo, la neve, i temporali, mettono a repentaglio la salute, se non la vita, dei nostri amici animali. Per questo motivo occorre rispettare alcune regole in modo tale da proteggere chi è più indifeso.

Potrebbe interessarti anche → Alla scoperta dei mammiferi più buffi al mondo, tanto brutti da fare simpatia

Soprattutto se parliamo di animali selvatici, oppure randagi, questi sono molto fragili e il maltempo li può colpire duramente. Dobbiamo proteggerli dal freddo, offrendolo loro un posto caldo dove rifugiarsi e del cibo. Se siete animalisti e volete bene a queste povere bestiole, ecco alcuni consigli utili per proteggerli.

Come proteggere gli animali durante l’inverno

Se abbiamo un giardino, possiamo istallare delle casette per uccelli
Se abbiamo un giardino, possiamo istallare delle casette per uccelli (foto da Pixabay)

La prima regola è la più elementare, cerchiamo di tenere al caldo, in casa, i nostri animali domestici. Cani, gatti e uccellini, proteggiamoli dalle intemperie. Se portiamo a spasso un cane a pelo raso, copriamolo con indumenti caldi, con il classico cappottino. Una volta tornati dalla passeggiata, se ci siamo bagnati per la pioggia, cerchiamo di asciugare il cane, specialmente le orecchie e le zampe. Dobbiamo stare attenti, soprattutto se il nostro amico non è più giovane.

Potrebbe interessarti anche → Quali sono i cinque animali blu più belli del pianeta? Scopriamolo insieme

Se abbiamo un terrazzo, un balcone o un giardino, cerchiamo di disseminare ciotoline di acqua fresca. In questo modo, gli uccellini in transito avranno da bere e si potranno lavare con acqua pulita. Inoltre, posizioniamo delle piccole mangiatoie per nutrirli. Al loro interno possiamo mettere semi di girasole, dei cereali o anche dei pezzetti d frutta. Se abbiamo un giardino, possiamo istallare delle casette per uccelli, sono belle da vedere e utili per gli animali.

Potrebbe interessarti anche → Fiume arcobaleno, mai visto nulla di simile. Le Immagini lasciano senza parole

Se nevica, dobbiamo proteggere le zampette del cane. Quando lo facciamo uscire, possiamo coprire le zampe con apposite calze idrorepellenti. Oppure, se non ne possediamo, una volta tornati a casa assicuriamoci di asciugarle per bene. Se il nostro cane vive all’esterno, in giardino, posizioniamo la sua cuccia in modo tale che sia riparata dal vento. Non deve essere troppo esposta, inoltre, deve essere riempita con coperte calde e isolata dal freddo.