Gli spinaci, la verità sconvolgente: non sono il segreto della forza di Popeye

Gli spinaci non sono il segreto della straordinaria forza di Popeye. La scienza spiega il perché di questa errata credenza

Gli spinaci (pixabay)
Gli spinaci (pixabay)

Gli spinaci sono dei tipici ortaggi invernali tra i più utilizzati in cucina, infatti sono parte integrante di quasi tutte le cucina tradizionali. Questa notorietà non è solo attribuibile al gusto inteso di questo prodotto,ma soprattutto alle sue incredibili proprietà nutrizionali.

Potrebbe interessarti anche → Coltivare il peperone snack, puoi farlo proprio lì. Il posto inaspettato è quello giusto

Questo alimento diffuso oramai in tutto il mondo è originario della antica Persia  e giunse in Europa solo grazie agli arabi che la utilizzavano come prodotto commestibile. Le sue grandi capacità nutrizionali vennero conosciute in tutto il mondo grazie al celebre Popeye, meglio conosciuto come Braccio di ferro, che soleva mangiarle in un solo boccone.

Gli spinaci son ricchi di numerose proprietà nutrizionali

tosse
Tosse secca o grassa- Foto da Pixabay

Gli spinaci sono piante coltivata originariamente nell’antica Persia , appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa delle barbabietole della quinoa. È una pianta erbacea da ciclo annuale, in grado di raggiungere anche i 70 cm di altezza. La sua prelibatezza culinaria è racchiusa nel gusto delle sue croccanti foglie.

Potrebbe interessarti anche → I brufoli cosa vogliono dirci? In base alla posizione soffri di alcuni disturbi

Le sue capacita nutrizionale e i suoi benefici per il corpo sono davvero numerose. Sono ricche di fibre, di vitamine, minerali e assolvono un’importante funzione antiossidante per l’organismo. Sono consigliati spesso per le sue fibre in grado di regolarizzare l’attività intestinale e quindi prevenire la stitichezza.

Grazie all’elevato contenuto di nitrati sono in grado di regolarizzare i livelli di pressione sanguigna, riducendo cosi la possibilità di sviluppare malattie cardiache. Inoltre questo prodotto contiene due componenti che sembrerebbero rallentare la crescita delle cellule tumorali. Contengono la luteina una sostanza in grado di proteggere gli occhi dai danni provocati dalla luce solare.

Tra le tante proprietà nutrizionali la più nota è quella relativa all’alto contenuto di ferro, cosa non vera ma ingigantita dalla popolarità del fumetto Popeye, Braccio di ferro. Nel secondo dopoguerra la crisi economica fece aumentare notevolmente i casi di anemia da carenza da ferro nella popolazione.

Potrebbe interessarti anche → Frutta secca, proprietà benefiche per l’organismo. Scegli quella giusta per te

Cosi tramite Popeye diffusero l’idea che gli spinaci contenessero molto ferro, ma si trattava di un errore di stampa. Invece di scrivere che 100 g di spinaci equivalevano a 1,7 mg di ferro, eliminarono erroneamente la virgola. Tuttavia anche se la forza di Popeye non derivava effettivamente dagli spinaci, rimangono tra gli ortaggi più nutrienti in assoluto.