Animali e piante, che disastro. Efficaci consigli per andare “d’amore e d’accordo”

Fai fatica a tenere lontani gli animali dalle tue piante? Ci sono alcuni trucchi da poter seguire per risolvere questo problema.

(Pixabay)
Tieni lontani gli animali dalle piante (Pixabay)

Coloro che hanno il pollice verde si trovano a dover litigare con gli animali, domestici o randagi, che attirati dai nostri vasi e dalle nostre piante si avvicinano e incuriositi le mordono. Tenerli lontani è sia una protezione per la salute delle piante, ma anche per preservare la salute dei nostri amici a 4 zampe, che possono sentirsi male se ingeriscono una pianta non proprio benefica per il loro organismo. Ci sono alcuni trucchi che puoi mettere in pratica, ecco quali!

Ti potrebbe interessare anche -> “Giardino creativo, tantissime idee per realizzare un angolo davvero chic

Trucchi per prendersi cura di piante e animali

Tieni lontani gli animali dalle piante (Pixabay)
Tieni lontani gli animali dalle piante (Pixabay)

Alcuni animali, come i gatti, proprio non riescono a resistere dalla curiosità di avvicinarsi alle nostre piante. Masticano i fiori, può capitare che rovescino i vasi, e questo non è una cosa buona per noi che dobbiamo poi risolvere i loro misfatti, per le piante che vengono danneggiate e gli animali che possono ferirsi.

Ciò che può rivelarsi rischioso per i nostri animali è anche il terriccio oltre ai fiori. Motivo per il quale è bene adottare dei trucchi per provare a risolvere il problema. Per evitare che scavino nel terreno prova a coprire con un foglio di alluminio il vaso.

Ti potrebbe interessare anche -> “Lo stermino dei criceti, la Cina non ci ripensa: è una drastica decisione

Puoi provare a coprire il terreno anche con pietre e ghiaia, ma, qualora dovessero masticare anche questi elementi, metti in pratica un altro rimedio. Inserisci delle bacchette nel terreno e inserisci sopra delle lattine vuote, esteticamente non sarà l’ideale, ma è sicuramente efficace.

Se, invece, graffiano i vasi, metti alcuni pezzi di nastro biadesivo, le superfici appiccicose non sono ben viste dagli animali. Un’altra soluzione è alterare il profumo delle piante, conferendogli, ad esempio, delle note di agrumi. L’odore dei limoni o delle arance, essendo forte non attira gli animali.

Ti potrebbe interessare anche -> “Tulipani, fioritura straordinaria di gennaio. Le tecniche per il pollice verde perfetto

Quindi, cospargi il terreno con delle scorze di agrumi, questo terrà lontani anche i moscerini della frutta e altri parassiti facilmente presenti in giardino. Puoi  usare anche una miscela di acqua e aceto di mele da vaporizzare sulle foglie con uno spruzzino.

Riposiziona le tue piante, metti in alto le piante medio-piccole, scaffali, mensole o puoi anche appenderle al soffitto, questo le renderà inaccessibili per i tuoi animali. Per le piante dalle dimensioni più grandi, mettile in zone in cui generalmente gli animali non vanno, o prova a creare dei recinti per tenerli lontani.

Ti potrebbe interessare anche -> “Bucato che puzza? Non stressarti. Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo

In ultimo, regala al tuo animale la sua pianta personale! Capita che alcuni animali, specie i gatti, mangino l’erba come fonte di fibre, scegli con attenzione quale prendere, per evitare di prenderne una sbagliata e velenosa per il tuo animale. L’erba gatta e la valeriana sono piante ottime e i tuoi gatti ne andranno ghiotti.