Tulipani, fioritura straordinaria di gennaio. Le tecniche per il pollice verde perfetto

Pianta i tulipani nel mese di gennaio, segui questi consigli per farlo, vedrai poi che fioritura in primavera! Da non crederci..

Bulbi tulipano (Instagram)
Bulbi tulipano (Instagram)

Il tulipano appartiene alla famiglia delle Liliaceae, la quale vanta bene 150 specie spontanee tra le zone dell’Asia, del Nord Africa e anche in Europa. Questi fiori sono tra le tipologie in bulbo tra le più diffuse. I bulbi sono di dimensioni medio/grandi, fioriscono in primavera e da ogni bulbo nasce un singolo stelo di tulipano, quindi un solo fiore. Quest’ultimi sono grandi, a forma di coppa, il centro dei petali è colorato con un colore scuro, quasi a creare la forma di un occhio. Per una perfetta fioritura primaverile, gennaio è il mese indicato per piantare i bulbi di tulipano, ma come fare?

Ti potrebbe interessare anche -> “Il kiwi, alleato per il tuo benessere: è insuperabile. Le proprietà sono un portento

Interra i bulbi di tulipano con questi semplici consigli

Bulbi tulipano (Instagram)
Bulbi tulipano (Instagram)

Che tu preferisca tenere i tulipani in vaso o all’aperto, c’è poca differenza. Sono comunque dei fiori da bulbo davvero unici, non solo per la loro bellezza ma anche per la loro facilità di coltivazione. Infatti, anche i più inesperti con il pollice verde possono cimentarsi nella coltivazione di questi fiori.

Essendo il loro periodo di fioritura in primavera, bisogna scegliere il mese in cui interrare i bulbi con attenzione. In realtà, il momento ideale è l’autunno, ma, con i giusti suggerimenti è possibile mettere in atto questa pratica anche a gennaio, facendo attenzione ad alcuni accorgimenti.

Ti potrebbe interessare anche -> “Puzza di sudore sui piumini: i segreti per rimuoverla senza lavarli

Ovviamente, per una perfetta fioritura, è importante come prima cosa scegliere dei bulbi in perfetto stato. Che tu li acquisti in supermercato o in vivaio, fai attenzione alla loro condizione, non devono avere una consistenza molle e la superficie esterna non deve essere secca tanto da sfogliarsi. Tutti questi sono sintomi di problemi, che potrebbero compromettere una corretta fioritura.

A prescindere dal luogo di coltivazione, in vaso o in giardino, prepara con cura il terriccio. E’ essenziale scegliere una buona miscela, infatti, questi fiori non amano terricci molto umidi, anzi è bene che il terriccio sia efficientemente drenante, poiché i tulipani non amano il ristagno d’acqua.

Ti potrebbe interessare anche -> “Profumare i panni in asciugatrice? Il trucchetto green da non perdere

Motivo per il quale utilizza la sabbia, ottima per il drenaggio dell’acqua. Inoltre, questi fiori necessitano di un terriccio ben areato, non molto compatto, soprattutto se la coltivazione avviene in gennaio. Quindi, arricchiscilo con la perlite, ovvero quei piccoli granelli bianchi che solitamente vedi nei sacchetti di terriccio, o anche con degli elementi grossolani.

In ultimo, è importante scegliere con attenzione il luogo di coltivazione. Se avviene in vaso, quest’ultimo deve avere delle dimensioni adeguate, in particolar modo se scegli di interrarne più insieme. Ogni bulbo necessita del giusto spazio, poiché con il passare del tempo tendono a crescere e a moltiplicarsi sottoterra.

Ti potrebbe interessare anche -> “Dopo anni di assenza è tornato! L’annuncio che fa tremare la comunità scientifica

Quindi fa in modo che non si soffochino gli uni con gli altri. Perciò, disponi sul fondo del vaso dell’argilla e poi un primo strato di terriccio. Successivamente, posiziona i bulbi con una profondità di 8 cm e con una distanza gli uni dagli altri di almeno 10 cm. Presta attenzione che la parte appuntita sia verso l’alto.

Ricopri poi con altro terreno, senza pressarlo eccessivamente. L’innaffiatura, invece, è richiesta solo quando il terreno risulterà secco. Con la coltivazione in giardino, ci ritroviamo a trattare un terreno molto duro, anche per il freddo. Quindi, in questo caso specifico, arieggia bene il terriccio con la perlite nel momento in cui andrai a scavare.

Ti potrebbe interessare anche -> “L’orchidea cosa vuole dirti? Per ogni colore un significato, è fantastico!

I bulbi vanno posizionati con una profondità di circa 10 cm, così che gli strati di terreno che andremo a disporre sopra, proteggeranno i nostri tulipano dal freddo, diventando una sorta di isolante. Nel caso della coltivazione in giardino, la distanza tra i bulbi deve essere di almeno 15cm. Ora non resta che indossare i guanti, e via, piantiamo dei fantastici tulipani!