L’orchidea cosa vuole dirti? Per ogni colore un significato, è fantastico!

Vuoi regalare una pianta ma vorresti conoscerne il significato? I colori dell’orchidea sono tanti e adatti ad ogni regalo speciale. 

orchidee confezionate
orchidee confezionate (fonte Pixabay)

Adatta ad occasioni speciali ed a persone che amano averne una in casa, la pianta di orchidea è un’idea regalo davvero bella. Se vuoi essere convinto di compiere la scelta giusta scegliendo il colore adatto, grazie a questo articolo riuscirai a scoprire tutti i simboli dei diversi colori. Il tuo dono sarà personalizzato e, di certo, molto gradito da chi riceverà la pianta ed il messaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Quando la carta da regalo è troppo piccola, adotta questo rimedio contro lo spreco

Annoverabile tra le piante più eleganti e raffinate che esistano in natura, l’orchidea è infatti molto apprezzata dalla maggior parte dei consumatori. Grazie alle sue innumerevoli sfumature di colori ed ai suoi fiori grandi e bellissimi, la pianta si presta ad essere un dono per ogni occasione. Dalla nascita, ad una promessa di matrimonio fino ad un compleanno, recandovi dal fioraio avrete modo di scegliere tra una vastità di specie e sfumature davvero grande. Se però, la vostra pianta deve anche veicolare un messaggio ben preciso, ecco allora svelati i diversi significati a seconda del colore.

Cosa vuoi dire con il tuo regalo? Il significato dei colori

Orchidea fiore verde
Orchidea fiore verde (fonte Pixabay)

Se sei alla ricerca della pianta perfetta per manifestare i tuoi sentimenti attraverso il tuo regalo, di seguito troverai una guida completa sui colori dell’orchidea. Ognuno di essi ha un valore ben specifico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I cani possono comprendere diverse lingue? I risultati della ricerca sorprendono

  • Fiore giallo. Solitamente legato alla gelosia, nel caso dell’orchidea invece, il colore giallo è sinonimo di amicizia vera e sincera. Adatta quindi come regalo per esprimere il proprio affetto ad un’amica o amico caro.
  • Fiore arancione. Colore sgargiante che piace quasi a tutti, è simbolo di coraggio ed entusiasmo. Se una persona a voi cara sta per affrontare una sfida importante, grazie a questa orchidea colorata il vostro messaggio di incoraggiamento arriverà forte e chiaro.
  • Fiore viola. Molto facile da trovare nei negozi dedicati, grazie alla pianta di questo colore riuscirete ad esprimere tutta la vostra ammirazione verso chi la riceverà.
  • Fiore verde. Al contrario della precedente, è una pianta molto difficile da trovare. Come è noto a tutti, il verde è il simbolo della speranza e dunque, se una persona cara è in attesa di un evento importante, non dovete far altro che cercare questa pianta.
  • Fiore rosa. Simbolo di femminilità e grazia, la pianta di questo colore si adatta bene per un regalo ad una donna. Potrete infatti sostituire la classica mimosa nel giorno dell’8 marzo e stupire chi la riceverà.
  • Fiore blu. Se avete discusso con qualcuno e volete cercare un chiarimento, il blu è il colore che vi servirà per mandare il vostro messaggio di pace ed unione.
  • Fiore rosso. Colore emblema dell’amore e del romanticismo, si adatta ad essere regalato al vostro partner per le occasioni speciali.
  • Fiore bianco. E’ l’orchidea più diffusa e presente in quasi  tutte le case. Il colore è simbolo di purezza e di amore sincero. Spesso usata come fiore per matrimoni, è un bel regalo anche per la nascita di un bambino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea moltiplicata, ti occorre una bottiglia e il gioco è fatto. Quello che accede è assurdo

Dunque, ora che le vostre idee sono più chiare, non vi resta che cercare il colore adatto al vostro regalo e spedire il messaggio alla persona amata. Grazie al linguaggio delle piante, riuscirete a colpire nel segno e lasciare il destinatario a bocca aperta.