Lucidare il lavello della cucina, la svolta epocale grazie alla “polvere magica”. Sta andando a ruba

Ogni volta che si cucina o si lavano i piatti, restano sporcizia e aloni sul lavello della cucina: i metodi green per lucidare la superficie.

L’acciaio dei lavelli è un materiale fantastico, resistente, riflettente e lucente, ma quando si sporca si nota subito
L’acciaio dei lavelli è un materiale fantastico, resistente, riflettente e lucente, ma quando si sporca si nota subito (foto da Pixabay)

Ogni volta che si cucina o si lavano i piatti, restano sporcizia e aloni sul lavello della cucina: i metodi green per lucidare la superficie. L’acciaio dei lavelli è un materiale fantastico, resistente, riflettente e lucente, ma quando si sporca si nota subito. Basta una sola goccia, o una piccola macchie, per far notare lo sporco. Inoltre, utilizzando prodotti sbagliati si rischia di renderlo opaco, o peggio ancora, di rovinarlo con graffi. Allora, come comportarsi?

Potrebbe interessarti anche → La Ricehouse: un’eccellenza della bioarchitettura made in Italy

Esistono diversi modi per lucidare alla perfezione il lavello in acciaio della cucina, sono tutti green, senza l’uso di prodotti aggressivi. Il più inflazionato è l’uso dell’aceto. Basta versare in un flacone spray acqua e aceto e vaporizzare sulla superficie. Nel flacone possiamo aggiungere del succo di limone per sgrassare meglio, dopodiché laviamo con cura e passiamo un panno morbido per asciugare. I lavello sarà splendente, come nuovo.

I metodi green per rendere splendente il lavello della cucina

I metodi green per rendere splendente il lavello della cucina
I metodi green per rendere splendente il lavello della cucina (foto da Pixabay)

Un altro metodo efficace per eliminare gli aloni dal lavello i mix tra bicarbonato e sapone di Marsiglia. Cosa fare? Basta sciogliere un pochino di sapone di Marsiglia e mescolarlo con un cucchiaino di bicarbonato. Non resta che strofinare il tutto sulla superficie. Questo mix eliminerà tutti i residui di sporco, gli aloni e le macchie di unto. Infine, non resta che risciacquare e asciugare con un panno morbido.

Potrebbe interessarti anche → Uluru, quello che nasconde è agghiacciante. Scienziati senza parole

Se a disposizione abbiamo del sapone molle potassico, detto anche sapone giallo, possiamo passarlo sulla superficie del lavello. Strofiniamolo con una spugna morbida e poi risciacquiamo. Il sapone molle potassico è un panetto di sapone giallo fatto con olio di cocco e che ha un alto potere sgrassante. Si scioglie velocemente grazie ai sali di potassio, è biodegradabile e rispetta l’ambiente, essendo tutto naturale.

Potrebbe interessarti anche → Coltivare il peperone snack, puoi farlo proprio lì. Il posto inaspettato è quello giusto

Sapete, anche l’olio d’oliva è un ottimo rimedio per pulire il lavello in acciaio. Basta versarlo su una spugna e passarlo sulla superficie, lasciando che si asciughi. Il lavello tornerà lucido e riflettente, come fosse appena montato sul pianale della cucina. Questi sono quattro trucchetti molto efficace per pulire e sgrassare il lavello in modo green. Grazie all’utilizzo di prodotti del tutto naturali assicuriamo pulizia accurata e sicurezza per la pelle, nonché rispetto per l’ambiente.