Insonnia, basta restare svegli. Prova questi rimedi per dormire bene e tanto

L’insonnia è un disturbo che incide su tutto il nostro organismo, anche a livello mentale. Ci sono alcuni rimedi da poter mettere in pratica. Scopriamoli

Insonnia, disturbo del sonno (Pixabay)
Insonnia, disturbo del sonno (Pixabay)

L’insonnia è un disturbo fisico che riporta delle conseguenze anche a livello mentale e psicologico. La si identifica come la difficoltà ad addormentarsi o a dormire in modo continuo per tutta la notte. La carenza di sonno si riflette nella nostra capacità di svolgere attività giornaliere e ha degli effetti sull’umore inevitabili. Le persone che soffrono di questo disturbo, infatti, sono facilmente irritabili. E’ uno scompenso dell’organismo alla cui base possono esserci diverse motivazioni. Ci sono, però, alcuni rimedi naturali da poter mettere in pratica.

Ti potrebbe interessare anche -> “Conservi il cibo perfettamente? La vera rivoluzione arriva con Beeswax wrap

Consigli e rimedi contro l’insonnia: torna a dormire bene!

Dormi bene (Pixabay)
Dormi bene (Pixabay)

Alla base di questo disturbo ci sono diverse motivazioni. Le cattive abitudini, come ad esempio andare a dormire sempre ad orari diversi, dormire troppo durante il giorno, pasti troppo abbondanti o anche una scarsa attività fisica.

L’insonnia non è solo il non dormire la notte, ma, come dicevamo prima, si riferisce anche alla difficoltà di riuscire a portare a termine un sonno rigenerante. Quindi, si tratta di insonnia anche quando ci si sveglia stanchi al mattino, sintomo di un cattivo riposo notturno.

Il svegliarsi ripetutamente durante la notte, passare ore stesi a letto senza riuscire ad addormentarsi, sono problemi che molte persone riscontrano almeno una volta nella loro vita e con cui combattono.

Ti potrebbe interessare anche -> “Coltivare il peperone snack, puoi farlo proprio lì. Il posto inaspettato è quello giusto

Affinché una persona si senta bene da un punto di vista fisico ma anche mentale, il sonno, insieme ad una corretta alimentazione e all’esercizio fisico, sono le colonne portanti per una vita sana ed un corpo forte e capace di affrontare il normale svolgimento della propria giornata.

Ci sono alcune strategie che possiamo mettere in atto per facilitare il sonno. Sono molto semplici, dobbiamo solo indossare il pigiama e prepararci una tisana alle erbe. Le migliori sono la valeriana, la melissa o anche il tiglio e il biancospino. Si tratta di una sorta di rituale da attuare ogni sera prima del sonno.

Ti potrebbe interessare anche -> “Cattivi odori dal water, i trucchi che ti svolteranno la giornata. Da provare all’istante

Tutto quello che dobbiamo fare è non lasciarci distrarre da ciò che ci circonda o dai dispositivi tecnologici in nostro possesso. Dobbiamo, piuttosto, iniziare a preparare la nostra tisana e poi sederci ad aspettare che sia pronta. Successivamente andremo poi a sorseggiarla in silenzio, così da poterci perdere nei nostri pensieri.

Un rito di preparazione al sonno che può facilitare un corretto riposo. Terminata la tisana, ci recheremo poi a letto, meglio se distesi a pancia in su. Andremo ad effettuare 15 respiri profondi sollevando l’addome, inspirando ed espirando lentamente. In questo modo il nostro corpo calerà in un sonno profondo.