Conservi il cibo perfettamente? La vera rivoluzione arriva con Beeswax wrap

Beeswax wrap è un panno imbevuto di cera d’api. Questa soluzione del tutto green vi consentirà di conservare il cibo perfettamente

ape
Ape che si posa su un fiore – Foto da Pixabay

Il celebre scienziato  Albert Einstein affermò che se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’essere umano rimarrebbero solo quattro anni di vita. Questa frase carica di verità scientifiche, ci illustra chiaramente l’importanza delle api nell’ecosistema mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arredare con legno riciclato, quello che puoi creare è sorprendente. Dai un tocco vintage alla tua casa

Tuttavia nonostante la sensibilizzazione e le numerose campagne per la salvaguardia di questo cruciale insetto, l’ape rischia di sparire dalla faccia della terra.  L’importanza delle api è riconducile ad ogni aspetto della sua vita, dall’impollinazione alla produzione di miele e di altri materiali utili per la nostra vita quotidiana.  Uno di questi è tuttora poco conosciuto,  si tratta del Beeswax wrap ; scopriamo insieme cos’è.

L’ideale per conservare pane, formaggi ma che frutta e verdura

Beeswax wrap, l'ideale per conservare frutta e verdura (pixabay)
Beeswax wrap, l’ideale per conservare frutta e verdura (pixabay)

Come abbiamo già detto l’importanza delle api nel nostro ecosistema si estende oltre le già note funzione. In pochi infatti sanno che alcuni materiale ricavati dall’estenuante lavorazione che le api fanno ogni giorno, possono diventare utili nel nostro vivere quotidiano. Uno di questi è il Beeswax wrap, un involucro per conservare gli alimenti fatto con la cera d’api.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Miele di Manuka, l’alleato contro batteri: tutto quello che devi sapere

Oltre ad avere mille utilità questo panno cerato, è una soluzione ecosostenibile grazie alla quale possiamo ridurre l’uso di materiale che hanno un elevato  impatto ambientale. Il Beeswax wrap è un panno di cotone imbevuto di una miscela a base di cera d’api. È un’alternativa green per conservare i nostri alimenti evitando cosi di utilizzare la carta stagnola o la pellicola.

Il suo utilizzo è il medesimo della carta stagnola o della pellicola, per riporre il cibo in frigorifero. Inoltre è perfetto per coprire barattoli, pentole o contenitori con i nostri avanzi.  Grazie al calore emesso dalle nostre mani quando avvolgeremo il cibo con questo speciale panno, prenderà la forma desiderata.  Tra le tante virtù è un antibatterico naturale, per questo è l’ideale per conservare alimenti

Tuttavia è preferibile utilizzarlo per conservare frutta, verdura, formaggi e pane, lo sconsigliamo per la conservazione di carne e pesce, specie se crudi. Ovviamente non tutti sanno che è sconsigliato conservare queste pietanze anche nella classica stagnola o pellicola.

Questo involucro in cera d’api va lavato obbligatoriamente a mano con acqua fredda, con un sapone neutro badando bene a non grattare troppo la superficie, evitando cosi di rovinarlo. Dopo averlo lavato è preferibile asciugarlo in modo naturale, esponendolo all’aria aperta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cani e gatti, gli alimenti pericolosi da non dare assolutamente

In media potrete utilizzarlo dai sei mesi  ad un anno, dipende ovviamente dalla frequenza del suo utilizzo. Decorsa questa tempistica il panno perderà la sua aderenza, per questa ragione andrà nuovamente imbevuto di cera d’api.