Fragranza naturale crea “dipendenza”. Tutti la vogliono, scopri perché

Profumare la casa in modo naturale, ecco come farlo in poche e semplici mosse usando solo due ingredienti green 

profumatore
Foto da Pinterest

Avere la casa profumata è un piacere al quale nessuno vuole rinunciare. In commercio si trovano moltissimi profumatori già pronti all’uso che emanano anche fragranze intense e persistenti. Ci sono però anche dei metodi fai da te e naturali che ci permettono di avere una casa profumata con poco e senza ricorrere all’uso di costosi “strumenti” realizzanti anche in modo chimico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Anice stellato, gli innumerevoli benefici sull’organismo. Impossibile farne a meno

Tra le varie possibilità abbiamo quella di poter utilizzare la vaniglia, uno degli odori più buoni ed intensi che si possano trovare in natura. Basta pensare alla preparazione di un dolce ed in un attimo la casa si riempie di dolcezza e intensità. E allora vediamo come usarla per dare all’ambiente domestico un’accoglienza diversa.

Profumare la casa con la vaniglia, il metodo fai da te

vaniglia
Foto da Pinterest (blog.giallozafferano.it)

Profumare la casa di vaniglia non è poi così difficile. Non è necessario ricorrere ai dolci e all’uso del forno per avere quella sensazione. C’è un trucchetto molto semplice che può essere applicato. Certamente prima di procedere è necessario procurarsi una bacca di vaniglia da acquistare al supermercato o nei negozi specializzati per dolci: Da aggiungere poi un altro semplice ingrediente come l’acqua ed un pentolino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mai più alberi malati, curati grazie a loro. Gli esperti non hanno più dubbi: è straordinario

Insomma una volta acquistata la bacca di vaniglia il resto è presto fatto. Se proprio non si ha la bacca di vaniglia a disposizione si può ovviare con un altro ingrediente che si usa spesso in cucina, la polvere di vaniglia, ovvero la comune vanillina, ne basta una bustina per procedere. Cosa fare? Creare un semplice infuso mettendo l’acqua nel pentolino, attivare la fiamma ad una potenza media e inserire la bacca, leggermente incisa, all’interno. Questo servirà a sprigionare ancora di più il suo odore inconfondibile. L’acqua evapora e ben presto già la casa sarà profumata di vaniglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sapone con olio esausto. La ricetta home made da fare subito

Solo quando l’infuso sarà dell’intensità che preferite potete spegnere il fuoco e trasferirlo in un recipiente o più recipienti dividendoli nelle aree della casa in cui volete che il profumo si diffonda. Basta lasciarlo in stanza per soli 10 minuti con la porta chiusa e subito dopo ad accogliervi ci sarà un inebriante profumo di vaniglia. In alternativa l’infuso può essere messo nei diffusori da attaccare ai termosifoni o anche sulla stufa così che al diffondersi del caldo si sprigiona tutto il profumo nella stanza. L’infuso alla vaniglia può essere conservato in un contenitore ed usato all’occorrenza, magari appena quello che avete già usato ha terminato la sua essenza.