Mai più alberi malati, curati grazie a loro. Gli esperti non hanno più dubbi: è straordinario

E’ davvero incredibile la scoperta di un gruppo di ricercatori, i quali hanno notato il modo unico in cui gli alberi malati possono essere curati.

Alberi nel bosco
Alberi nel bosco (fonte Pixabay)

La natura non smette mai di stupirci ed anche questa ultima straordinaria scoperta è davvero unica. I nostri amici alberi potranno guarire dalle loro ferite e non saranno più malati grazie ad alcuni piccoli “dottori” presenti in natura. L’azione di questi piccoli infatti, riesce a rimarginare tutti i colpi inferti ai danni di tronchi e rami, facendoli ritornare belli e forti più di prima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giorni della Merla, che anno sarà? I “rituali” per prevedere il futuro

Viviamo in un’epoca in cui gli alberi sono sempre più spesso vittime di soprusi e maltrattamenti da parte dell’uomo. Incuranti della fonte di ricchezza che questi rappresentano per la natura e la biodiversità, l’uomo ha per anni disboscato intere foreste. Oggi ne paghiamo le spese ed i cambiamenti climatici repentini sono uno degli innumerevoli effetti che si manifestano sotto gli occhi di tutti. Un cambio di rotta sembra esser stato finalmente assunto anche dai grandi della Terra ma non sono gli unici a voler tutelare gli alberi. Anche alcuni animali infatti fanno il loro compito e la loro azione è davvero straordinaria.

Mai più alberi malati, curati proprio grazie a loro: le formiche

Formiche su tronco
Formiche su tronco (fonte Pixabay)

Sembrano vivere in un rapporto simbiotico con gli alberi da curare e, tramite la loro azione, riescono a lenire le ferite su tronchi e rami. Stiamo parlando delle formiche, piccoli insetti presenti in ogni angolo della Terra che, da oggi, possono essere descritti come piccoli dottori delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cibo da scongelare e zero tempo per il pasto? Rimedia in questo modo

La scoperta arriva da Panama dove un gruppo di ricercatori ha studiato come, una specie di albero tropicale ferito da colpi di fionda, è ritornato in salute grazie all’azione delle formiche. In particolare, si tratterebbe della specie Atzeca alfari, tipica appunto di Panama nonché abitante di questi alberi. Nel giro di 24 ore, le formiche sono riuscite a curare alcune ferite presenti sul tronco, 14 su 22 colpi inferti. Il metodo applicato dagli insetti e notato dai ricercatori è davvero straordinario. Stando a quanto ipotizzato dagli studiosi, le formiche utilizzano la linfa insieme a delle fibre vegetali piccolissime, creando così una protezione per le ferite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Perché le api sono indispensabili per il mondo? La scoperta ha dell’incredibile

Si tratterebbe dunque di un vero e proprio cerotto naturale ma, l’eccezionalità dell’evento, sta proprio nell’azione compatta e decisa delle formiche. Piccolissime e molto fragili, riescono a trasportare oggetti e cibo dalle dimensioni quasi invisibili. Tale forza fa di loro le eroine degli alberi tropicali!