Cibo da scongelare e zero tempo per il pasto? Rimedia in questo modo

Non hai tempo di scongelare il cibo? Ecco un modo super efficace per scongelarlo velocemente.

cibo congelato
cibo congelato – Unsplash

Molto spesso una vita frenetica caratterizzata da tanti impegni ed un lavoro estenuante può portare ad avere tempi davvero ristretti durante la giornata. Si parla di tempi così ristretti da non avere neanche il tempo di preparare un pasto caldo.

Una soluzione molto utilizzata in questi casi è il congelamento ed il successivo scongelamento del pasto, magari utilizzando un forno a microonde, così da avere il pasto pronto in qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Odore di pesce, come correre ai ripari. I trucchi più efficaci da utilizzare

A volte però per scongelare un alimento nella maniera corretta serve più tempo del previsto, cosa che non tutti possono permettersi, soprattutto chi ha poco tempo a disposizione nell’arco della giornata.

Il congelamento, a differenza del surgelamento, è un’operazione casalinga, motivo per cui è necessario effettuarla in totale sicurezza, adottando i giusti accorgimenti.

Scongelare gli alimenti in maniera veloce: alcuni metodi efficaci e sicuri per farlo.

CIBO CONGELATO
cibo congelato – Foto da Unsplash

Vediamo allora alcuni metodi per scongelare in maniera veloce e sicura i cibi, senza correre alcun rischio.

 

  • SCONGELARE NEL FRIGORIFERO: per poter scongelare in totale sicurezza il frigorifero rimane sempre la prima scelta. Per farlo si prendono gli alimenti da scongelare e si inseriscono in un contenitore ermetico. In tal modo gli alimenti saranno isolati, evitando così eventuali contaminazioni batteriche. Si inseriscono quindi nel frigorifero, aspettando il momento in cui saranno scongelati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Conosci la storia del vecchio che odia il Natale? Il racconto che trasmette lo spirito delle feste

  • SCONGELARE CON IL FORNO A MICROONDE: altro metodo molto diffuso ed utilizzato per la sua efficienza e velocità è quello che presuppone l’utilizzo del forno a microonde. Il forno a microonde è dotato di una funzione specifica studiata per gli alimenti congelati. Tramite appositi programmi che variano a seconda dell’alimento da scongelare, sarà possibile ottenere il proprio pasto pronto in qualche minuto.
  • SCONGELARE CON ACQUA FREDDA: non tutti hanno a disposizione un forno a microonde. In questo caso, quindi, si può velocizzare lo scongelamento utilizzando dell’acqua fredda. L’operazione consiste nell’inserire in un contenitore l’acqua fredda con l’alimento da scongelare, facendo attenzione a cambiare spesso l’acqua. Ovviamente non è il più igienico dei metodi, motivo per cui è da utilizzare solo in casi di emergenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Odore dell’uovo, eliminalo dalle tue stoviglie con rimedi green, economici e veloci

  • SCONGELARE IN PADELLA: un metodo molto veloce e pratico che va bene per alimenti congelati come ad esempio le verdure in busta. In questo caso si potranno cuocere direttamente senza scongelarle, inserendole in padella insieme ad un po’ d’acqua.