Giorni della Merla, che anno sarà? I “rituali” per prevedere il futuro

I Giorni della Merla corrispondono ai giorni più freddi dell’anno.. quest’anno la tradizione verrà rispettata? Scopriamolo insieme!

Inverno (Pixabay)
Inverno (Pixabay)

I giorni della Merla per la tradizione popolare rivelano come la primavera sarà. Corrispondono ai tre giorni più freddi dell’anno e cadono in inverno, la stagione più fredda e meno illuminata dell’anno. Quest’ultima inizia il 21 dicembre e termina il 20 marzo con l’arrivo della primavera e di temperature più miti. I giorni della Merla richiamano vecchie leggende e tradizioni. Scopriamo quali e soprattutto quest’anno cosa ci aspetta.

Ti potrebbe interessare anche -> “Candeggina mischiata con lui. Non farlo mai, le conseguenze sono molto pericolose

I giorni della Merla, tra tradizioni e presagi

Inverno (Pixabay)
Inverno (Pixabay)

Secondo la tradizione i Giorni della Merla cadono il 29-30-31 di gennaio, quindi, gli ultimi tre giorni del primo mese dell’anno. Questi stanno ad indicare il periodo più freddo dell’inverno, o almeno, così dovrebbe essere.

Secondo la leggenda i merli un tempo avevano delle piume bianche bellissime e per sfuggire all’inverno preparavano accuratamente i loro nidi, riempiendoli di provviste. Per tutto il mese di gennaio si tenevano al caldo nei loro rifugi, poi, giunti al 28 gennaio volavano fuori.

Ti potrebbe interessare anche -> “Giornali e riviste, le idee di riciclo che non immagini. Provale anche tu

Aspettavano che con il termine del mese spuntassero le prime foglie verdi, segno che ormai il freddo gelido volgeva al termine. Essendo sopravvissute alle temperature fredde, i merli festeggiavano di aver beffato il tempo.

Ma, dato che nessuno sfugge all’inverno, quest’ultimo decise di punirle per essere riuscite a raggirarlo. E fu così che sulla terra calò un vento gelido che ghiacciava qualsiasi cosa si trovasse sul suo percorso. Stavolta, i merli, per sopravvivere furono costretti a nascondersi nei camini delle case. Solo a febbraio poterono riprendere il volo.

Una volta uscite fuori dai camini, la fuliggine aveva completamente colorato di nero le loro piume bianche, rendendoli neri come li vediamo noi oggi.

Ti potrebbe interessare anche -> “Meitner e Frisch: I due scienziati con il potere di distruggere il mondo

Tradizione vuole che se i giorni della merla saranno quelli più freddi dell’anno, allora la primavera arriverà e sarà bellissima. Se, invece, non dovessero confermarsi come i giorni più freddi, allora non vedremo arrivare la primavera tanto presto.

Ma, ci sono buone notizie, se così si può dire. Prepariamoci, perché tutto lascia pensare che quest’anno i giorni della Merla rispetteranno la tradizione confermandosi i giorni più freddi dell’anno. Un evento in particolare dà conferma di ciò, lo Stratwarming, nella zona del Polo Nord, il quale riporterebbe verso la fine del mese il vero inverno.

Ti potrebbe interessare anche -> “Nutrire in modo naturale la terra, gli elementi che non ti possono mancare

Gelo e neve fino in pianura ci aspettano per questi giorni freddi, in Europa ma anche nel bacino del Mediterraneo. Ad incidere l’anticiclone russo siberiano e le correnti atlantiche. Ma, essendo ancora presto, ulteriori dettagli verranno esaminati con attenzione nei prossimi giorni.

Non ci resta che ripetere il famoso proverbio: Giorni della Merla, se sono freddi la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà tardi! Per il momento però possiamo stare tranquilli, dobbiamo solo prepararci al freddo.. ma se questo significa che la primavera sarà da togliere il fiato, allora che arrivi pure il gelo!