Perché il cibo ci rende felici? La risposta che non ti aspettavi te la da la scienza

Vi siete mai chiesti da dove viene quella improvvisa felicità che sopraggiunge dopo aver mangiato? La scienza ci da la risposta, svelandoci il perché il cibo ci renda così felici.

cibo
Persona felice dopo aver mangiato un panino – Foto da Unsplash

Avete mai fatto casa al vostro umore subito dopo aver mangiato qualcosa di succulento? Vi siete mai sentiti euforici e felici all’improvviso? E se fosse il cibo a provocarci questa sensazione di felicità improvvisa?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Un criceto alcolizzato, quello che fa è assurdo. Com’è possibile?

Ed in effetti è proprio il cibo il più delle volte a procurarci questo sbalzo d’umore positivo. Capita a volte che assaggiando un boccone di una particolare pietanza, questo ci riporti ad un vecchio ricordo d’infanzia. Altre volte invece, assaggiando ad esempio un dolce ci sentiamo euforici nonostante prima non lo fossimo.

Felicità indotta dal cibo. La risposta risiede nel nostro cervello

cibo
Cibo che rende felici – Foto da Pixabay

La sensazione di felicità dovuta al cibo può manifestarsi in due modi. Il primo modo in cui sopravviene si chiama memoria gustativa. Ciò che avviene è molto semplice. Quando si assaggia un alimento appartenente alla nostra infanzia, può capitare che immediatamente il gusto di quella particolare pietanza ci riporti ad un ricordo felice del nostro passato.

Si tratta di ricordi a livello inconscio che sopraggiungono in maniera inaspettata, provocando appunto la sensazione di felicità improvvisa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Greenpeace lancia l’allarme sulle sorti del pianeta: le conseguenze saranno disastrose

Il secondo modo in cui si manifeste questa sensazione di felicità improvvisa dipende dal tipo di cibo assunto. Alcuni cibi, infatti, sono capaci di stimolare la serotonina, la particolare neurotrasmettitore associato alla sensazione di felicità e quindi capace di far cambiare l’umore in maniera immediata.

Altri cibi, invece, sono in grado di ridurre la quantità di stress presente nel corpo e di conseguenza danno la sensazione che il nostro umore stia cambiando, poco dopo averli assunti. Tra questi troviamo i frutti rossi, colmi di antiossidanti che combattono i radicali liberi, una delle maggiori cause dell’aumento di stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Antartide, la scoperta pazzesca dei ricercatori tedeschi. Un record unico

Insomma, il cibo sembrerebbe quasi avere un potere curativo sul nostro umore ed in effetti è proprio così. Non siamo felici solo perchè stiamo mangiando il nostro dolce preferito, ma è proprio quel tipo di alimento che stimola i neurotrasmettitori del nostro cervello, indicandogli di farci “sentire felici”.