Pulire i vasi di terracotta è fondamentale! Scopri come farlo nel modo giusto

Pulire i vasi di terracotta è fondamentale per evitare che la pianta si possa contaminare con batteri e muffe. Scopri come farlo nel modo giusto

vasi di terracotta (pixabay)
vasi di terracotta (pixabay)

Diciamolo chiaramente i vasi migliori per far crescere le nostre piante e i nostri fiori sono senza alcun dubbio quelli in terracotta. Il loro fascino antico non si limita solo ad una funzione estetica, in quanto sono decisamente quelli che hanno le caratteristiche più adatte per coltivazione. Tuttavia molte volte ci dimentichiamo di pulirli oppure lo facciamo in modo sbagliato.

Potrebbe interessarti anche → Inquinamento ambientale: batterie o benzina sintetica, chi produce più danni?

Pulire i vasi di terracotta li rende più belli e soprattutto molto più igienici considerando che nei contenitori in cui sono state già coltivate delle piante, si possono annidare germi, batteri e funghi deleteri per la futura coltivazione.  Se non vi  siete mai cimentati in questa operazione vi consigliamo di seguire i nostri suggerimenti.

I vasi di terracotta sporchi accumulano batteri e funghi che danneggiano la pianta

Piantine in vaso
Piantine in vaso (fonte Pixabay)

I vasi di terracotta sono tra i più utilizzati per conservare le nostre piante e fiori. Le loro virtù sono sicuramente le più consone per la coltivazioni, infatti la loro capacità isolante e la porosità della argilla cotta, permettono di evitare ristagni idrici e surriscaldamento delle radici.

Potrebbe interessarti anche → Alluminio, quello che puoi farci ti lascerà senza parole. I 5 usi che non conosci!

Alla luce di tali considerazioni quando ci accingiamo a piantare o a rinvasare è opportuno lavarli bene e igienizzarli. Consigliamo di fare questa operazione all’esterno e con sopraggiungere delle stagioni più temperate. Innanzitutto con un spazzola rimuovete bene ogni residuo di terra, di sporco e di piante che si sono sia all’interno che all’esterno del vaso.

Successivamente con una spugna e del sapone di Marsiglia lavate bene i vasi. Noi consigliamo di riempire una bacinelle d’acqua calda facendo sciogliere le scaglie di sapone all’interno. Immergete il vaso e strofinate bene per rimuovere macchie e residui di sporco. Se ci sono dei residui di muschio e degli aloni un antico rimedio suggerisce di applicare un po’ di zucchero di canna e strofinare.

Un’altra soluzione per pulire i vasi dopo aver eliminato tutti i residui con una spazzola è di utilizzare acqua e aceto. Preparate una soluzione di con una tazza di aceto e tre o quattro di acqua e immergete il vaso. Lasciate agire la soluzione per un quarto d’ora circa in modo che l’aceto elimini ogni possibile organismo batterico.

Potrebbe interessarti anche → Orchidea in letargo, basta poco aiutarla a sopravvivere. Scopri cosa

Infine ricordate sempre che la terracotta è molto porosa e assorbe acqua e umidità. Proprio per questa ragione dopo aver eseguito il lavaggio lasciate asciugare per un bel po’ di tempo al sole.