Greenpeace lancia s.o.s. sulle sorti del pianeta: le conseguenze saranno disastrose

La deforestazione è certamente un problema da tenere in considerazione. Si pensa infatti che nei prossimi anni si assisterà ad un cambiamento terrestre.

Deforestazione
Foresta (Pixabay)

La deforestazione è una delle piaghe principali del nostro pianeta. Un continuo diboscamento che viene compiuto dall’uomo per meglio soddisfare tutte le richieste e le esigenze, perlopiù di natura commerciale. Attività li o palazzi, è visibile ad occhio nudo come  questo fenomeno sia deleterio e si presenti ovunque, dalle piccole zone a quelle più ampie.

Radere gli alberi è un danno non solo per le generazioni future, ma anche per noi stessi; l’apporto di anidride carbonica fornita dagli alberi subisce un arresto preoccupante se vengono rasi al suolo. Quindi cosa fare? Pensare un po’ di più il nostro pianeta. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Energia rinnovabile: Il Principato di Monaco accelera sulle fonti alternative

Greenpeace lancia l’allarme: cosa fare per evitare la catastrofe?

Deforestazione
Protezione ambiente (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come scegliere le piante adatte al tuo giardino. Accorgimenti da non trascurare

Secondo quanto è emerso da uno studio condotto da Greenpeace, le foreste vergini hanno subito un calo drastico. Per foreste vergini si intendono le estensioni per almeno 500 chilometri quadrati con un’alta presenza di biodiversità e soprattutto con l’assenza dell’intervento dell’uomo. Queste tipologie di foreste occupano il 20% del pianeta. I cinque paesi che detengono i tre quarti di queste foreste sono:

  • Brasile,
  • Perù,
  • Repubblica Democratica del Congo,
  • Canada
  • Russia.

Un dato che è destinato a restringersi ulteriormente se si segue questo trend.  Greenpeace infatti ha subito allertato il mondo intero sostenendo come dal 2000 al 2020 sono stati persi 1,5 milioni di chilometri quadrati di paesaggi forestali intatti. Un dato preoccupante: se si continua così infatti entro il 2050 si perderà un terzo delle foreste vergini rispetto al 2000. Notizie che sono per nulla incoraggianti e che dovrebbero indurre a riflettere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alla scoperta dell’Eucalipto, la pianta dalle infinite proprietà benefiche

Cosa possiamo fare per scongiurare questa triste previsione? Anche sul punto interviene Greenpeace; occorre limitare eventi dannosi come gli incendi, l’agricoltura intensiva o la raccolta del legname, azioni che se compiute oggi andranno a pregiudicare il nostro incerto futuro. Proteggiamoli questi luoghi, sono incontaminati e pertanto utilissimi per la nostra vita. E non solo, lottano alla crisi climatica.