Sapone con olio esausto. La ricetta home made da fare subito

Anche l’olio esausto può essere riutilizzato e diventare la base di un sapone ecologico. Se siete piccoli chimici, mettetevi alla prova.

saponetta fatta in casa
saponetta fatta in casa (fonte Pixabay)

Difficile da smaltire e ingombrante da tenere in casa, l’olio esausto è l’olio utilizzato per le fritture. Da tempo si discute sulla sua destinazione d’uso ed il mondo delle energie rinnovabili, ha già trovato diverse soluzione. Oggi però, vi sveliamo una ricetta da riprovare in casa per preparare un sapone ecologico partendo proprio dal residuo della frittura. Con gli ingredienti giusti, gli elettrodomestici a portata di mano e le protezioni per viso, occhi e mani, potete iniziare a lavorare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test psicologico, la prima cosa che vedi definisce il tuo rapporto con lo stress

Smaltire l’olio da frittura è un vero e proprio problema. Sebbene diverse iniziative del settore delle rinnovabili hanno messo a punto motori che utilizzano proprio tale prodotto, i punti di raccolta in città scarseggiano. Non bisogna mai gettare l’olio negli scarichi di casa poiché, se così smaltito, potrebbe inquinare le fognature. Se ne avete raccolto diverse bottiglie, potete portarlo alle isole ecologiche o nei, seppur pochi, punti di raccolti predisposti in prossimità dei distributori di benzina. Queste però non sono le uniche soluzioni possibili. Riutilizzandolo, potrete infatti creare un sapone per il bucato direttamente a casa vostra. Ecco i passaggi e la ricetta da seguire con attenzione.

Sapone ecologico con l’olio esausto: il procedimento

Olio di frittura
Olio di frittura (fonte Pixabay)

Dopo aver letto e provato questa ricetta puoi dire basta all’acquisto compulsivo di prodotti commerciali. Non avrai più infinite bottiglie di plastica in casa e avrai un bucato profumato e pulito. Il tutto sarà ancora più soddisfacente perché fatto con le tue mani. Gli ingredienti per iniziare sono: 5 chili di olio esausto filtrato, 1.5 litri di acqua, 735 grammi di soda caustica, sale e zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciclamino con steli cadenti, il trucchetto furbo che rimedia all’istante

  • All’interno dell’acqua versa 5 cucchiai di sale e mescola fino a che non si sarà sciolto. Successivamente aggiungi 5 cucchiai di zucchero e mescola ancora.
  • Quando le polveri saranno completamente sciolte, aggiungi la soda poco per volta. In questo step bisogna fare attenzione poiché la soluzione con la soda può raggiungere anche i 100 gradi centigradi. Pertanto, è fondamentale indossare le giuste protezioni per mani, viso ed occhi.
  • Successivamente versa la soluzione cosiffatta nell’olio. Aiutandoti con un frullatore ad immersione, frulla il composto fino ad ottenere una soluzione simile ad una vera e propria crema pasticcera. 
  • Infine aggiungi una fragranza a tuo piacimento, ad esempio lavanda o talco, e lascia riposare il tutto per 18-24 ore, coprendo il contenitore con una coperta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come pulire la cappa della cucina? Sgrassatore fai da te pronto in un attimo

Trascorso il tempo necessario, il composto sarà pronto per essere tagliato ed il tuo sapone per il bucato sarà pronto all’uso. Utilizzando tale ricetta, avrai risparmiato e ottenuto un prodotto efficace home made. I tuoi panni saranno come nuovi.