Talassoterapia, perché è così utile per la nostra salute?

La talassoterapia comprende una serie di trattamenti utili per curare il nostro organismo, le sue proprietà benefiche sono veramente tante. Scopriamole insieme.

Talassoterapia la scoperta dei benefici
Talassoterapia (Pixabay)

“Mens sana in corpore sano”, un brocardo noto a tutti ma lo mettiamo veramente in pratica? Spesso la vita frenetica non ci consente di prenderci cura del nostro corpo trascurandolo. Basta veramente poco per coccolarci con trattamenti che apportano benefici non solo al corpo ma soprattutto al nostro animo creando così un’esplosione di benessere di cui tutti abbiamo bisogno.

Tra questi rientra la talassoterapia, il cui termine deriva dalla commistione delle parole thalassa (mare) e thérapeia (trattamento), una serie di trattamenti che si rivelano super efficaci. Ecco quali sono i benefici della talassoterapia, il corpo e la mente ringrazieranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cani e gatti, gli alimenti pericolosi da non dare assolutamente

Talassoterapia, come funziona? Alla (ri)scoperta del mare

Talassoterapia la scoperta dei benefici
Talassoterapia (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riciclare una vecchia camicia: cinque idee glamour da non perdere

Succede ogni estate, subito dopo un bagno al mare ci si sente rivitalizzati, merito dei sali e gli oligoelementi dell’acqua che vengono assorbiti tramite i pori della nostra pelle e apportano benefici al nostro corpo. Con questo trattamento viene ripristinato l’equilibrio dell’organismo e fortificato il sistema immunitario. Ma non è solo il mare, la terapia si avvale altresì di altre componenti; dalle alghe alla sabbia.

A tal proposito,  vale se la sabbia è ancora calda e viene adagiata su una parte del corpo. Un’azione che regalerà momenti di sollievo e contrasta alcune patologie come reumatismi e artrosi. Il trattamento che meglio identifica tuttavia la talassoterapia è il bagno al mare o in piscina, purché la temperatura oscilli tra i 20-27°C, nel caso invece di temperatura elevata sui 37-38°C si parla di balneoterapia. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Energia eolica mondiale, la Cina potrebbe rivoluzionare ogni cosa

Se sei un’appassionato del mare non farti intimidire e tuffati, l’attività compiuta all’interno dell’acqua si rivela utile per drenare i liquidi e regalare benessere. Anche stare in riva al mare e farsi trascinare dalla brezza marina è un momento importante per il proprio corpo. Basta veramente poco, è alla portata di chiunque. Prima però di accedere ai trattamenti talassoterapici conviene sempre chiedere il parere al proprio medico curante.