Se hai questi oggetti in bagno, toglili subito. E’ una cattiva abitudine da cambiare

Sono abitudini scorrette, eppure è usanza tenere certi oggetti in bagno, anche se questi non dovrebbero mai essere riposti in questa stanza della casa.

Abitudine errate: gli oggetti da non conservare in bagno
Abitudine errate: gli oggetti da non conservare in bagno (foto da Pixabay)

Sono abitudini scorrette, eppure è usanza tenere certi oggetti in bagno, anche se questi non dovrebbero mai essere riposti in questa stanza della casa. Lo facciamo tutti, e ciò è inspiegabile, ma ce lo impone una sorta di tradizione. Una tradizione sbagliata. Ci sono oggetti che andrebbero sistematicamente tenuti in camere asciutte e buie, e che invece teniamo nel posto più sbagliato, soggetto a sbalzi di temperatura e a costante umidità, come nel caso del bagno.

Potrebbe interessarti anche → Alla scoperta dei mammiferi più buffi al mondo, tanto brutti da fare simpatia

Ad esempio, lo facciamo tutti: tenere le medicine nei cassetti del bagno, magari accanto allo specchio. Lo si vede anche nei film. Come mai? È un’usanza sbagliatissima. Basterebbe leggere il bugiardino dei medicinali per evitare di conservarli male, dato che c’è scritto espressamente una “conservazione in luoghi asciutti e freschi”. Ma proseguiamo.

Abitudine errate: gli oggetti da non conservare in bagno

Non conservare mai i trucchi in bagno, l'umidità li rovina
Non conservare mai i trucchi in bagno, l’umidità li rovina (foto da Pixabay)

I rasoi e le lamette sono sempre tenuti nel cassettone sotto al lavandino, o peggio ancora sopra il lavandino, accanto a spazzolino e dentifricio. Il bagno è una stanza umida, sempre bagnata e in preda al vapore. Bè, sappiate che il vapore e l’umidità fanno ossidare le lame dei rasoi, perciò perché tenerli in bagno? Per comodità, ovvio, ma così si rovinano.

Potrebbe interessarti anche → La salvia: la pianta dalle proprietà terapeutiche che tiene a bada il diabete

Le donne lasciano i trucchi in bagno. E dove sennò? Ma è un’altra abitudine sbagliata. L’umidità li rovina, per questo motivo andrebbero conservati in spazi asciutti e bui, lontano dalla toilette. E così gli accessori, tipo orecchini e collane che, come nel caso delle lamette, potrebbero ossidarsi, essendo fatti di metalli vari. E ancora, i profumi. Okay, ci laviamo, ci pettiniamo e poi spruzziamo il profumo. È naturale, funziona così, eppure anche questo oggetto non andrebbe lasciato in bagno.

Potrebbe interessarti anche → Anice stellato, gli innumerevoli benefici sull’organismo. Impossibile farne a meno

Il profumo, anche se ben chiuso e protetto dal tappo e all’interno della boccetta, potrebbe assorbire umidità, oppure rovinarsi a seguito dei continui sbalzi di temperatura. In questo modo si alterano le proprietà della fragranza. Infine, gli asciugamani puliti. Vi sembrerà strano, ma anche gli asciugamani si rovinano in bagno, perché l’umidità rovina i tessuti, rovinandone la morbidezza. Sarebbe opportuno lasciare gli asciugami puliti in armadi lontani dal bagno.