Anice stellato, gli innumerevoli benefici sull’organismo. Impossibile farne a meno

L’anice stellato è buono non solo in cucina, i suoi benefici per l’organismo vi stupiranno. Scopriamo nei dettagli cosa fa

anice stellato (pixabay)
anice stellato (pixabay)

L’anice stellato oltre ad essere amato dai miglior chef per aromatizzare i loro piatti, gode di molte virtù e benefici utili per migliorare la salute del nostro organismo, anche la nostra bellezza. È tra le altre cose, un ottimo rimedio per aiutare la digestione e migliora la predisposizione antibatterica del nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Correre d’inverno: i consigli per farlo nel modo corretto. Migliora l’attività fisica

In pochi conoscono le proprietà fitoterapiche di questa pianta, ma dobbiamo stare attenti a non esagerare con le dosi in quanto, esistono pericoloso controindicazione se se ne abusa troppo. Tuttavia scopriamo insieme i benefici di questa pianta.

Antibatterico utile per scongiurare la ricomparsa dell’herpes labiale

Anice stellato proprietà
Anice stellato (Pixabay)

L’anice stellato è il frutto di una pianta originaria dell’Asia dal nome botanico Illicium verum, appartenente alla famiglia delle Illiciaciae. Si tratta di una sempreverde che può raggiungere altezze pari a dieci metri di altezza. Ha una caratteristica forma a stella con otto punte legnose, all’interno delle quali è presente un seme di colore marrone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tenere in ordine i taglieri in cucina, la soluzione fai da te pratica ed efficiente

Questo frutto viene raccolto prima della maturazione e sottoposto a processo di essiccazione. Il gusto dell’anice stellato, dato dalla presenza di un composto chiamato anetolo, ricorda un po’ quello della liquirizia. Ha un gusto molto deciso, infatti bisogna utilizzarlo in dosi molto limitate.

Per quanto attiene alla proprietà fitoterapiche, grazie appunto all’anetolo, è un ottimo antivirale e antinfiammatorio. Può aiutarci in caso di sintomi influenzali, come la tosse ad esempio, ma deve essere utilizzato sottoforma di infuso.

L’olio essenziale ha proprietà antibatteriche ed è quindi un valido aiuto per prevenire l’acne. Aggiungi un paio di gocce al tuo tonico per eliminare le impurità della pelle.  Inoltre l’olio è consigliato per eventuli infiammazioni delle gengive.

Un infuso a base di anice stellato è in grado di stimolare la diuresi, contrastando la ritenzione idrica. Per prepararlo, si può aggiungere un pezzetto di anice stellato a 200 ml di acqua e far bollire per 5 minuti, poi fare riposare per altri 10.  Se volete aumentarne l’effetto consigliamo di alternarlo con una tisana a base di semi di finocchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Test psicologico: scopri chi sei nelle relazioni d’amore. Il risultato inaspettato

Infine molti studi indicano una sua particolare utilizzo per prevenire l’herpes labiale. Per la precisione non sconfigge l’herpes appena è comparso, ma aiuta ad evitare che si riproduca,  scongiurando sintomi più gravi.