Un criceto alcolizzato, quello che fa è assurdo. Com’è possibile?

E’ letteralmente impossibile vedere un criceto ubriaco. I criceti, infatti, sono gli animali che reggono meglio l’alcol sul pianeta.

criceto
Criceto – Foto da Pinterest

C’è chi dopo un bicchiere di vino crolla a terra e c’è chi può reggere anche diversi drink senza patire gli effetti dell’alcol. Bene, i criceti sono i re della bevuta, motivo per cui non vedrete mai un criceto a terra per una “sbornia”.

Alcune ricerche hanno evidenziato come i criceti siano dei veri amanti dell’alcol ed è davvero difficile che non possano reggerlo. I criceti si sono dimostrati gli animali che meglio reggono l’alcol, secondo una ricerca svolta dal medico inglese Tom Lawton.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il circo senza animali, sostituiti da loro…Finalmente una bella notizia

Secondo il medico, un criceto davanti ad una scelta tra acqua ed etanolo al 15%, nella maggior parte delle volta ha scelto l’etanolo, arrivando a bere fino a 20 grammi di etanolo giornalieri, per kg.

Perche i criceti amano l’alcol e lo reggono così bene?

criceto
Criceto – Foto da Pinterest

In un esperimento del 1994 era già stata dimostrata la straordinaria capacità da un’altra equipe di ricerca. L’esperimento consisteva nel cercare di convincere 6 femmine di criceto a smettere di bere alcol e, nuovamente, una volta messe davanti alla scelta di bere acqua o alcol, le 6 femmine di criceto hanno sempre scelto l’alcol.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il nostro pianeta sta morendo: Il paradosso tra vittime e carnefici

E’ venuto alla luce che in natura i criceti facciano il possibile per mangiare e bere alimenti fermentati. Cercano in giro alimenti come semi e frutta di vario tipo e non fanno altro che aspettare che fermenti per poi mangiarle solo alla giusta fermentazione.

Tom Lawton ha inoltre dato una spiegazione alla loro elevata resistenza agli effetti dell’alcol. Il loro fegato, infatti, sarebbe decisamente diverso da quello umano. Questo ha una maggiore capacità di metabolizzare l’etanolo, motivo per cui i criceti reggono davvero bene l’alcol.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il permafrost si sta sciogliendo. Conseguenze apocalittiche per il pianeta

Ma perchè i criceti amano così tanto l‘alcol? La risposta è molto semplice. L’alcol è una sostanza colma di zuccheri e che quindi da molta energia agli animali. Energia che serve molto si criceti soprattutto durante i periodi più freddi, in cui le provviste sono minori e si necessita di maggiori calorie in corpo.