Doccia al mattino o la sera prima di dormire? L’assurda scoperta

Doccia al mattino o la sera prima di dormire? Una domanda che spesso ci facciamo, ma scopriamo insieme la sorprendente risposta.

Doccia (Pixabay)
Doccia (Pixabay)

Sentirsi carichi appena ci siamo svegliati è il presupposto ideale per iniziare al meglio la nostra giornata. Sicuramente non basta solo un buon caffè o una colazione  abbondante, ci vuole qualcosa in più, qualcosa che risvegli i nostri muscoli,  e sproni la nostra attività celebrale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Silicone su vetri e superfici, toglilo in modo facile e veloce con un “ingrediente” segreto

Se dovessimo azzardare una categorizzazione sociale potremmo definire, le persone che prediligono fare una bella doccia prima di andare a dormire e quelli che amano invece farla appena alzati dal letto. Entrambe le soluzioni ovviamente dipendono dalle esigenze quotidiane di ognuno di noi, il tempo e le nostre attitudini ci fanno optare per una o pel l’altra ipotesi. Ma vediamo insieme i vantaggi di fare una doccia al mattino o la sera.

I vantaggi della doccia mattutina e di quella serale

doccia rigenerante (pixabay)
doccia rigenerante (pixabay)

Fare la doccia al mattino o la sera prima di andare a dormire è da sempre una attitudine che divide la nostra  società. Chi non vuole andare a dormire con i sudori della giornata, sceglierà di fare la doccia alla sera, una soluzione decisamente igienica. Mentre chi vuole rigenerarsi per iniziare al meglio la giornata opterà per la mattina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Blue Monday, rimedia alla tristezza in questo modo. Sarà un vero piacere

Entrambe le ipotesi sono più che valide, è molto studiosi accreditati hanno individuato numerosi vantaggi su queste due ipotesi. Ad esempio è risaputo che fare una bella doccia mattutina aiuta a liberarsi dall’inerzia del sonno riattivando i ritmi circadiani naturali. Ovviamente non lasciati ingannare dal concetto che per svegliarsi l’ideale è una doccia fredda, perché è una falsa credenza.

L’ideale è fare sempre una doccia calda, perché per chi non lo sapesse, la notte la temperatura corporea si abbassa, cosa che concilia il sonno. Una doccia calda da un accelerazione alla ripresa della nostra attività cardiovascolare.

La doccia di sera ha un effetto analogo ma allo stesso tempo opposto di quella mattutina. Cosi come è vero che l’acqua calda riattiva la nostra energia, è vero anche che asciugandosi subito la temperatura corporea inizierà a scendere, raffreddandosi. Questo permetterà al corpo di rilassarsi facilitando cosi il sonno; il momento migliore per generare questo effetto è 90 minuti prima di andare a dormire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alluminio, quello che puoi farci ti lascerà senza parole. I 5 usi che non conosci!

La doccia serale ha soprattutto il vantaggio di essere molto igienica, in quanto ci permette di andare a riposare puliti, senza gli agenti esterni accumulati nella giornata, o il sudore. Tuttavia è importante non esagerare, 10 minuti possono bastare sotto la doccia, meglio non dilungarsi. L’acqua molto calda può danneggiare la pelle privandola del sebo una sostanza oleosa protettiva.