Scongela i cibi nel modo giusto. Alcuni procedimenti sono assolutamente vietati

In cucina è importante prestare attenzione alle cose che facciamo. Scongelare gli alimenti rientra tra queste, segui questi suggerimenti per evitare danni alla salute. 

Cibo congelato (Pinterest)
Cibo congelato (Pinterest)

In cucina un po’ tutti sono soliti congelare il cibo, sfruttando le basse temperature si fa in modo che il tempo di conservazione di questi alimenti si prolunghi. I nostri congelatori sono dei vasi di pandora, che una volta aperti, ci offrono una varietà di alimenti, dalle erbe e verdure fuori stagione, alla carne. Ma, come li scongeli? Bisogna far attenzione per far in modo che le proprietà dei cibi non vengano cancellate, andando poi a rendere il cibo un pericolo per la nostra salute. Ci sono dei consigli da poter mettere in pratica, scopriamoli.

Ti potrebbe interessare anche -> “Bucato che puzza? Non stressarti. Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo

Consigli utili in cucina, seguili per una maggiore sicurezza

Cucina, alimenti congelati (Pinterest)
Cucina, alimenti congelati (Pinterest)

Per il congelamento e lo scongelamento del cibo ci sono delle linee guida precise da poter seguire. Presta attenzione per far in modo che questa pratica non risulti dannosa per la salute. Il freddo allunga il periodo di conservazione, ma, rallenta solo il processo che porta alla formazione di eventuali microbi.

E’ importante congelarli ad una temperatura molto bassa, quest’ultima quanto più sarà fredda maggiore poi sarà il quantitativo di acqua, presente negli alimenti, congelata. Questo farà in modo che i batteri non si vengano a formare, poiché mancherà l’elemento di proliferazione, ovvero l’acqua.

Ti potrebbe interessare anche -> “Bordure fai da te per aiuole: Queste idee vi faranno impazzire!

Il congelamento è consigliato tra temperature di -0,5 gradi e i -2,8 gradi. I congelatori domestici presentano una temperatura di -18 gradi, sufficiente per mantenere in buono stato un prodotto surgelato. Ma, non è indicata per il congelamento di alimenti freschi.

Qualora ce ne sia la possibilità, alcuni congelatori presentano la modalità di congelamento rapido, una funzione da tenere attiva per sei ore prima di inserire all’interno i prodotti da congelare.

Ti potrebbe interessare anche -> “Perché le scimmie hanno il sedere rosso? Curiosità esilarante, non l’avresti mai detto

Per coloro che invece non dispongono di questo tasto, ecco alcuni valori da poter tener conto:

  • temperatura pari o inferiore a -6 gradi, gli alimenti puoi consumarli entro una settimana;
  • se uguale o inferiore a -12 gradi, puoi consumare il cibo entro 15-20 giorni dal congelamento;
  • temperatura -18 gradi, in questo caso, non tenere gli alimenti molto tempo nel congelatore, ma consumali in pochi giorni;

Inoltre, è molto importante non ricongelare prodotti precedentemente scongelati, ciò andrebbe solo ad aumentare la carica microbica dell’alimento, rendendolo un serio pericolo per la nostra salute se ingerito.

E per scongelarli?

Per lo scongelamento, invece, quante volte per far prima abbiamo cacciato i prodotti dal freezer per poi lasciarli su un ripiano a scongelare? Questa soluzione è sbagliata, in quanto con il passare delle ore e con lo scongelamento in atto, viene rilasciato un quantitativo di acqua che agevolerà la formazione di batteri.

Ti potrebbe interessare anche -> “Pallet da buttare? Queste idee per riciclarlo vi lasceranno stupiti. Da provare subito

Anche l’impiego del microonde per lo scongelamento è sconsigliato, questa tecnica non permetterà all’alimento di scongelarsi in modo uniforme, rischiando che una parte sia cotta e l’altra no, anche se questi elettrodomestici presentano la funzione apposita per lo scongelamento.

Il metodo consigliato per scongelare correttamente i prodotti alimentari presenti in freezer, è di prendere il prodotto all’occorrenza, riporlo in un sacchetto chiuso e scongelarlo sotto l’acqua fredda. Ed ora ti chiederai, perché serve acqua fredda? La risposta è molto semplice, l’acqua calda rischierebbe solo di cuocere l’alimento.