Perché le scimmie hanno il sedere rosso? Curiosità esilarante, non l’avresti mai detto

Tutta una questione di sesso, perché alcuni scimmie hanno il sedere rosso? Un etologo ci spiega brevemente il perché di questo vizietto.

Perché le scimmie hanno il sedere rosso
Perché le scimmie hanno il sedere rosso (Orizzontenergia.it)

Tutta una questione di sesso, perché alcuni scimmie hanno il sedere rosso? Un etologo ci spiega brevemente il perché di questo vizietto. Sono i nostri antenati e, come noi, hanno conservato abitudini particolari, legate al sesso e all’attrazione. Proprio come noi, le scimmie vivono di un forte senso di attrazione, non a caso è l’unico animale, oltre a noi, ad accoppiarsi non solo per procreare. Significa che il sesso è fatto per divertimento e per piacere, non è solo istinto.

La vita quotidiana e le abitudini delle scimmie sono strettamente collegate alla sessualità. Le colonie di scimmie si suddividono il territorio proprio come noi umani, secondo una scala gerarchica, e maschie femmine si stuzzicano di continuo. Inoltre, nel corso dell’evoluzione hanno sviluppato una certa arte della seduzione. In che modo? Mostrando il sedere. Il sedere è la parte del corpo che attrae di più, attira gli sguardi del branco e seduce.

Come mai alcune scimmie hanno il sedere rosso

Come mai alcune scimmie hanno il sedere rosso
Come mai alcune scimmie hanno il sedere rosso (Orizzontenergia.it)

Il sedere è una delle parti del corpo più pronunciate. In particolare i babbuini ne vanno fieri e lo mostrano agli esemplari di sesso opposto per sedurli e farsi ammirare. Si tratta di un segnale sessuale molto forte tra tutti i primati, per questo motivo, in molte specie di scimmie, il fondoschiena si presenta di un colore rosso accesso, che non passa certo inosservato.

Un sedere molto vivace e grande fa colpo sul branco. È un dettaglio fisico importante che noi umani abbiamo ereditato dagli stessi primati. Anche noi umani tendiamo ad accentuare le forme dei glutei, allenando il sedere in palestra per tonificarlo, oppure decorandolo con tatuaggi. È la parte che attira maggiore attenzione di tutto il corpo, è un istinto atavico che abbiamo sin dai primi tempi dell’evoluzione.

Tra l’altro, per dimostrare la loro fertilità, le femmine di scimmia non solo mostrano il sedere con convinzione, ma si lasciano annusare, emettendo odori. L’odore è una forte componente sessuale e aumenta l’attrazione. Stessa cosa gli esemplari maschi, che mostrano il fondoschiena per esprimere la loro virilità. Alla fine, come abbiamo visto, è tutta una questione di sesso. È buffo pensare a quanto noi umani siamo simili e quanto,  nostri istinti, siano ancora oggi così vicini.

Quali sono le scimmie dal sedere rosso

Quali sono le scimmie dal sedere rosso
Quali sono le scimmie dal sedere rosso (Orizzontenergia.it)

Le scimmie di diverse specie, come il babbuino, il macaco nigra, la scimmia leonina nera, il macaco rhesus e il macaco giapponese, presentano una caratteristica unica: hanno il sedere rosso. Come abbiamo detto, questo dettaglio aumenta la loro componente sessuale e attrattiva: i babbuini, ad esempio, mostrano il sedere rosso acceso durante il corteggiamento.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono i maschi di questa specie che esibiscono il sedere rosso per attrarre le femmine, ma ci sono poi altre specie in cui è la femmina a mostrare il sedere rosso. Tra questi, il macaco nigra durante la stagione degli amori presenta il sedere gonfio e rosso a causa dell’aumento del flusso sanguigno nell’area. Questo segnale indica al maschio la disponibilità sessuale della femmina.

Altre specie, come la scimmia leonina nera, una specie in pericolo di estinzione, presenta un sedere rosso permanente. Questa specie monogama è caratterizzata dalla pelliccia nera con la parte posteriore delle cosce e la base della coda rosso-brune. Il sedere rosso è infine presente in altre specie di macachi.