Bordure fai da te per aiuole: Queste idee vi faranno impazzire!

Bordure fai da te per aiuole, un trend che sta diventando sempre più alla moda nell’ultimo periodo. Queste idee vi faranno impazzire

giardino con laghetto
giardino con laghetto (foto da Pinterest)

Gli amanti del giardinaggio sono spesso travolti da alcuni dubbi, soprattutto se dispongono di un bel giardino da curare. Tra le tante domande che gli amici dal pollice verde si pongono una riguarda senza dubbio l’allestimento del proprio giardino. Infatti è sempre bene avere uno spazio verde che sia un colpo d’occhio piacevole e alla moda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rucola, gustosa e sensuale: la pianta afrodisiaca che riaccende la passione

Quello che vi consiglieremo in questo articola, riguarda un particolare modo di realizzare in modo del tutto autonomo, delle bordure per aiuole, fashion e al passo con il trend moderno. Da deliziose decorazioni in legno e allo stile inconfondibile delle pietre, queste idee di bordure fai da te sono l’ideale per rendere unico il vostro giardino.

Una bordura sempre alla moda, in stile vintage o con un tocco di originalità

bordure in legno o in pietra (pixabay)
bordure in legno o in pietra (pixabay)

Quando allestiamo il nostro giardino, strutturiamo le nostre scelte in base agli arbusti e alle piante che decidiamo di coltivare. Una volta scelte le tipologie da piantare il passo successivo e delimitare l’aiuola rispetto al resto del terreno, magari arricchendola con qualche anfora o nano da giardino. Tuttavia in base alla pianta coltivata sceglieremo la bordura che più gli si addice, in modo da renderla una piacevole visione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Succhi naturali: le bevande fai da te che rinforzano il sistema immunitario

Ad esempio se parliamo di piante basse, che non superano una determinata altezza, è sempre meglio allestire la bordura con un materiale resistente, e ovviamente bella da vedere. Per questo prima di scegliere il materiale con cui realizzare le bordure è importante che siate sicuri dello stile che volete dare al vostro giardino.

I materiali sono tanti è vanno dai più comuni come il legno, le pietre, i mattoni, a quelli più ricercati come ad esempio le conchiglie. Il primo che vi consigliamo da realizzare è quello più classico ma che meglio protegge la pianta dagli agenti atmosferici, ovvero bordure in pietra. Quest’ultima è una delle scelte più popolari ed economiche per i bordi da giardino, ma soprattutto si abbina bene ad ogni stile.

Vi basterà semplicemente procuravi delle pietre, e posizionarle una a fianco all’altra dando ovviamente la forma che più vi aggrada. Un trucco per evitare dislivelli è quello di posizionarle su un piano di sabbia. Inoltre vi suggeriamo di utilizzare anche le piastrelle in ardesia grigia, per conferire un tocco chic alla vostra composizione.

Un altro materiale dall’efficiente funzionalità e bellezza è sicuramente il legno. Infatti tra le bordure fai da te molto in voga al momento c’è l’utilizzo di tronchetti in legno. Sia disposto in orizzontale che in verticale, l’uso di questo materiale è senza dubbio molto semplice ma soprattutto ecologico. Abbinate con un materiale di contrasto come la ghiaia leggera, renderanno la vostra bordura veramente unica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come scegliere le piante adatte al tuo giardino. Accorgimenti da non trascurare

Infine per chi ricerca eleganza e originalità, la moda del momento è indirizzata alla bordura realizzata con conchiglie. Ovviamente queste sono molto più indicate per aiuole di piccole dimensioni, in quanto valorizzano la pianta all’interno. Se poste in un’aiuola più ampia potrebbero confondersi e non risultare un piacevole colpo d’occhio. Anche qui potrete utilizzare il metodo della sabbia per livellarle in modo corretto.