Profuma la casa con l’aspirapolvere, risultati fantastici in pochi minuti. Provare per credere!

Rendere la casa profumata con metodi naturali: ecco qualche alternativa green per profumare casa… con l’aspirapolvere.

qualche alternativa green per profumarla casa con l'aspirapolvere
Qualche alternativa green per profumare casa utilizzando l’aspirapolvere (foto da Pixabay)

Rendere la casa profumata con metodi naturali: ecco qualche alternativa green per profumare casa… con l’aspirapolvere. Una delle cose che dà un senso di soddisfazione e completezza, quando puliamo e ordiniamo casa, è quello di renderla profumata. Infatti, rientrare in casa e sentire una fresca fragranza che dà un senso di pulizia è una sensazione che comporta grande benessere e solletica i sensi. Per rendere la casa profumata ci sono tante soluzioni. Una di queste sono, per esempio, i deodoranti per ambienti.

Potrebbe interessarti anche → Dopo anni di assenza è tornato! L’annuncio che fa tremare la comunità scientifica

Questi però, oltre a essere prodotti chimici e quindi inquinanti per l’ambiente, hanno spesso un odore che svanisce dopo poco tempo. In commercio ne esistono alcuni, invece, che hanno odori più intensi e di durata maggiore ma che spesso sono molto più costosi. Inoltre, le fragranze molto forti possono, alcune volte, dar fastidio al nostro olfatto. Ci sono delle alternative naturali da poter utilizzare per rendere la nostra casa profumata, vediamo quali.

Rendere casa profumata è possibile con questi ingredienti green

Un’idea è quella di usare le bucce di agrumi, basta essiccare le bucce sul termosifone
Un’idea è quella di usare le bucce di agrumi, basta essiccare le bucce sul termosifone (foto da Pixabay)

Una di queste alternative, oltre ad essere ecologica, è anche economica, e prevede l’utilizzo di un’aspirapolvere per diffondere l’essenza. Vediamo come! Le tipologie di essenze da poter utilizzare usando l’aspirapolvere sono varie, vediamone alcune molto interessarti. Un’idea è quella di usare le bucce di agrumi. Per usarle come essenza profumata, basta essiccare le bucce sul termosifone e poi inserirle direttamente all’interno del sacchetto della nostra scopa elettrica.

Potrebbe interessarti anche → Vetri splendenti e senza aloni, la rivoluzione del pulito in pochi minuti

Dopo averlo fatto, basta effettuare le pulizie degli ambienti casalinghi normalmente. A ogni passata di aspirapolvere verrà rilasciato in tutte le stanze un ottimo profumo di agrumi. Un’altra idea geniale è l’uso della cannella. Spesso, questa spezia, viene utilizzata per profumare armadi e cassetti, ma è perfetta anche per il resto della casa. Per usarla basta spargere un po’ di polvere di cannella a terra e aspirarla con l’aspirapolvere. Man mano che passeremo per casa il nostro elettrodomestico, noteremo che il profumo si diffonderà in tutte le stanze.

Essenza straordinaria per tutta la casa, basta l’aspirapolvere

Essenza straordinaria per tutta la casa, basta l'aspirapolvere
Essenza straordinaria per tutta la casa, basta l’aspirapolvere foto da Pixabay)

Un’altra essenza da poter utilizzare è a base di foglie di alloro. Queste, sono indicate soprattutto per i periodi autunnali o invernali, dato il loro odore intenso. Anche in questo caso il procedimento è molto veloce. Basta prendere 4 o 5 foglie di alloro precedentemente essiccate e tritarle.

Dopo averle tritate, basta inserirle direttamente nel sacchetto del nostro elettrodomestico. Per essiccarle, possiamo utilizzare i termosifoni, cosi come per le bucce di agrumi. Dopo aver inserito le foglie di alloro essiccate e tritate all’interno del sacchetto, basta passare l’aspirapolvere per tutta la casa e inizieremo a sentire questo intenso e naturale odore diffondersi per le stanze.

Potrebbe interessarti anche → Rucola, “l’erba magica” che fa impazzire il mondo. La scoperta ha sconvolto tutti: allucinante

Infine, l’ultimo trucchetto è quello di usare gli oli essenziali. Questo metodo è indicato soprattutto per chi possiede un’aspirapolvere ad acqua. Per usare questi oli basta aprire il serbatoio dell’aspirapolvere e inserire 4 o 5 gocce di oli essenziali. Nel caso in cui abbiamo l’aspirapolvere a sacchetto, basta prendere un batuffolo di cotone e intingerlo con qualche goccia di olio essenziale e poi riporlo al suo interno. A questo punto, non resta sprigionare un delizioso profumo semplicemente passando l’aspirapolvere!