Cattivi odori post allenamento, profuma i tuoi capi con rimedi naturali: sono pazzeschi

Dopo ogni allenamento sportivo, i nostri vestiti tendono sempre ad emanare cattivi odori: come eliminare la puzza di sudore con rimedi naturali ed efficaci?

come eliminare la puzza di sudore con rimedi naturali ed efficaci
Come eliminare la puzza di sudore con rimedi naturali ed efficaci (foto da Pixabay)

Dopo ogni allenamento sportivo, i nostri vestiti tendono sempre ad emanare cattivi odori: come eliminare la puzza di sudore con rimedi naturali ed efficaci? Ciò è dovuto alla presenza non solo del sudore, ma anche di residui di grasso, sali minerali e proteine, che il nostro corpo rilascia durante queste attività. Inoltre, spesso per gli allenamenti si usano dei vestiti fatti di un tessuto elastico, adatto ai movimenti, che garantisce comodità ma che, allo stesso tempo, è più soggetto a impregnarsi di cattivi odori rispetto ai normali tessuti in cotone.

Potrebbe interessarti anche → Puzza di sudore sui piumini: i segreti per rimuoverla senza lavarli

Spesso, quindi, capita che la combinazione di questi fattori fa sì che dopo aver lavato i capi sportivi in lavatrice, questi continuino a emanare cattivo odore. Vediamo in questo articolo una serie di trucchi facili e utili per rimuovere questi odori dai nostri abiti sportivi. Si tratta di metodi naturali, ma attenzione, prima di utilizzarli è bene che leggiate le etichette dei vostri vestiti attentamente, poiché alcuni potrebbero non essere adatti ai consigli che stiamo per svelarvi!

Come comportarsi per far profumare i vestiti sudati dopo lo sport

una serie di trucchi facili e utili per rimuovere questi odori dai nostri abiti sportivi
Una serie di trucchi facili e utili per rimuovere cattivi odori e sudore dai nostri abiti sportivi (foto da Pixabay)

Un consiglio utile è quello di usare la soda da bucato. Il carbonato di sodio, o soda, è ideale per i capi con odori persistenti. Attenzione però, è sconsigliato usarla per capi delicati o di lana, perché potrebbe rovinarli.  Prendi l’ingrediente e crea una pasta densa usando 2 cucchiai di soda e 2 cucchiai di acqua. Indossando sempre i guanti, versa il composto denso sull’area del tessuto interessato. Lascia in posa il composto per venti minuti circa e poi risciacqua abbondantemente con acqua fredda. Dopo aver risciacquato, inserisci i tuoi indumenti in lavatrice e lava normalmente.

Potrebbe interessarti anche → Tulipani, fioritura straordinaria di gennaio. Le tecniche per il pollice verde perfetto

Un’altra idea è quella di usare il sale, che è lo stesso un valido aiuto per rimuovere il cattivo odore dai nostri indumenti, dato che è un prodotto assorbente. Crea un composto sciogliendo mezza tazza di sale in una ciotola di acqua tiepida. Versa questo composto sulle aree degli abiti interessate e lascia agire per circa venti minuti. A questo punto, senza risciacquare, inserisci i tuoi indumenti in lavatrice e procedi con il normale lavaggio. Un altro consiglio è quello di usare l’aceto bianco. Si tratta di un prodotto davvero efficace per neutralizzare i cattivi odori.

Potrebbe interessarti anche → Fornelli da cucina difficili da lavare? Rimedi green per risultati sorprendenti

Versa due cucchiai di aceto bianco sull’area dei capi che emanano cattivo odore e immergi i vestiti in una bacinella che contiene acqua e due bicchieri di aceto. Lascia agire per venti minuti circa e poi procedi al lavaggio normalmente. Infine, un altro utile alleato per eliminare i cattivi odori dai tuoi vestiti è il bicarbonato di sodio. Crea un composto di 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di acqua tiepida fino a creare una pasta densa. Strofina questo composto sull’area dei vestiti che emanano maggiormente cattivo odore e lascia agire per qualche ora. A questo punto procedi normalmente con il lavaggio.