Pallet da buttare? Queste idee per riciclarlo vi lasceranno stupiti. Da provare subito

Pallet da buttare? Meglio di no, riciclatelo in modo creativo aggiungendo un tocco di eleganza vintage alla vostra casa.

pallet (pixabay)
pallet (pixabay)

Molto spesso è capitato di vedere ammassati fuori i negozi, una sorta di struttura in legno utilizzata per il trasportare gli oggetti poggiati sopra. Stiamo parlando del pallet, che come molte innovazioni tecnologiche è nato in un contesto militare, per poi essere riconvertito ad uso civile. Gli alleati infatti durante la seconda guerra mondiale lo usavano per lo spostamento delle merci.

Potrebbe interessarti anche → Pianta bruciata dal freddo, la cura “miracolosa” per una nuova vita

Questa piattaforma di legno utilizzata per lo spostamento degli oggetti, in molti casi verrà buttata o bruciata. Tuttavia il design contemporaneo e la grande prospettiva del riciclo creativa, ha sviluppato una serie di idea utili per riutilizzare il pallet. Ma vediamo insieme alcuna di queste soluzioni.

Pallet, riciclarlo per dare un tocco di originalità alla casa

Pallet come giardino verticale (facebook)
Pallet come giardino verticale (facebook)

Esistono numerosi modi per riutilizzare il pallet, alcuni richiedono qualche passaggio più complesso altri invece sono passaggi molto semplici che aggiungeranno un tocco di originalità in modo del tutto ecologico.  Ovviamente il primo passo che dovrete fare per riciclare creativamente questo oggetto è smantellare, trattare e recuperare questo legno grezzo. È importante tra l’altro individuare ed eliminare eventuali chiodi.

Potrebbe interessarti anche → Casa più calda con un metodo tutto green: il muro vivente

La prima idea di riciclo creativo che vi suggeriamo è adatta agli appartamenti e agli amanti del giardinaggio. I pallet in questo caso possono diventare degli eleganti giardini verticali, o dei veri propri orti domestici. Vi basterà fissare alla parete la pedana principale e riempire le cavità con del terriccio concimato in cui coltiverete le vostre piante. Infine coprite tutto con un telo di juta o di cotone.

Ora che lo shabby chic è diventato la moda del momento, in molti stanno optando per un arredamento vintage fatto di materiali di recupero. Un’ottima idea per riciclare il pallet è già molto utilizzata nei locali serali, ovvero quella di creare dei divani. Una scelta comoda, funzionale e molto semplice da realizzare.  Tuttavia per avere un effetto veramente elegante sarà fondamentale scegliere i cuscini giusti.

Un’altra soluzione per riciclare queste piattaforme di legno, è quella di utilizzarli per realizzare di veri e propri letti. Un’idea di grande tendenza, ma soprattutto molto economica. Per realizzarla dovrete semplicemente unire più bancali, e valutare se scegliere modelli più a raso oppure rialzati.

Se invece siete degli appassionati della lettura, ma in casa non avete un luogo definito dove conservare i vostri libri, potrete realizzare una libreria con il pallet. Anche qui non dovrete sforzarvi molto perché già la struttura in sé richiama l’idea di una antica libreria.

Potrebbe interessarti anche → Bottiglie di plastica, riciclale con gusto. Per te tante idee creative

Infine l’ultimo consiglio che vi suggeriamo per riciclare il pallet, è molto semplice da realizzare, ma soprattutto è un oggetto sempre utile da avere; il tavolino da soggiorno. Qui potrete dare sfogo alla vostra fantasia, pitturando con diverse tinte o aggiungendo un ripiano in vetro che darà un tocco di eleganza in più alla vostra realizzazione.