Pulizia della casa e della persona: è possibile con un solo prodotto magico

Esiste un prodotto da avere assolutamente in casa. Una volta provato, non potrete più a fare a meno del bicarbonato di sodio!

Spugne per la pulizia
Spugne per la pulizia (fonte Pixabay)

Se siete stanchi di comprare detersivi di ogni forma, dimensione, marca e fragranza, senza avere i risultati sperati, la soluzione è a portata di mano. Esiste un fatto un solo prodotto magico che può rispondere alle esigenze della vostra casa e della pulizia personale. Applicarlo è davvero semplice e si può usare in infiniti modi. Quando li avrete scoperti e provati, siamo certi che non rinuncerete più alla sua efficacia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le piante da appartamento più amate dai gatti e che non sono nocive

Il mercato offre ormai ampia scelta di prodotti per disinfettare gli ambienti e le superficie e per la pulizia personale. Tra gli scaffali del supermercato, è però davvero difficile riuscire a trovare un solo prodotto in grado di soddisfare entrambe le esigenze. Un dentifricio ad esempio, non può essere usato per disinfettare le superfici. Allo stesso modo, un prodotto per l’argenteria non può essere applicato sulla nostra pelle. Ma quindi è possibile riuscire a trovare un unico prodotto che possa fare tutto questo? La risposta è assolutamente si!

Pulizia della casa e della persona: i mille usi del bicarbonato

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio (fonte Pixabay)

Ebbene si, il prodotto che può soddisfare tutte le vostre esigenze è il bicarbonato di sodio. Siamo certi che in molti lo conoscono come digestivo o come sostituto del lievito per dolci. Queste infatti sono le più comuni applicazioni del prodotto ma, assolutamente, non le uniche. Di seguito troverete una carrellata dei mille usi possibili grazie alla magica polverina bianca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cervicale, torna a muovere la testa, bastano pochi gesti

  • Pulire frutta e verdura: se conoscete già l’uso del prodotto in cucina, sappiate che potrete usarlo per pulire frutta e verdura. Sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in una ciotola piena di acqua, la frutta può essere lasciata in ammollo e poi risciacquata. Sarà così pronta per essere mangiata e più sicura.
  • Pulire tappeti: riuscire a spazzare i tappeti alla perfezione è davvero faticoso. Grazie all’uso della polverina riuscirete a farlo senza troppi sforzi. Spargete una quantità abbondante di bicarbonato sul tappeto e, aiutandovi con uno spruzzino, inumidite il tappeto. Lasciate agire per una notte e l’indomani rimuovete la polverina con l’aiuta di un’aspirapolvere.
  • Pulire pentole bruciate: capita a tutti di distrarsi e lasciare cibi sul fuoco più tempo di quanto previsto. Quando la situazione è sfuggita di mano ed anche le pentole si sono bruciate, potete far bollire dell’acqua e riporla nella pentola insieme al bicarbonato. Il risultato sarà eccezionale.
  • Liberare lo scarico: se lo scarico del water, della doccia o del lavandino risulta otturato, potete risolvere con la polverina. Basta versare sullo stesso, una miscela di bicarbonato e aceto, aggiungendo poi dell’acqua bollente. Trascorsi 10 minuti sarà tutto di nuovo libero.
  • Disinfettare il bucato: infine, tra gli innumerevoli usi del prodotto magico, anche quello in lavatrice ha il suo perché. Aggiungendo un misurino di bicarbonato all’interno del cestello, i panni saranno puliti al 100%.

Pulizia della casa e della persona: gli usi personali

Puntura di insetto
Puntura di insetto (fonte Pixabay)

I mille usi elencati finora hanno indirettamente a che fare anche con il benessere della persona. Il prodotto magico può però essere utilizzato anche a scopi personali. Come?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scoperto un nuovo minerale: il suo ritrovamento è un record italiano

  • Contro alito cattivo: sembra strano ma la polvere magica può essere usata al posto del collutorio per combattere l’alito cattivo. Per un’efficacia antibatterica, basta sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in acqua ed il gioco è fatto.
  • Sbiancare i denti: rimanendo ad un uso orale del prodotto, questo può servire per sbiancare i denti. La stessa miscela per l’alito, ha infatti benefici anche sul colore dei nostri denti. Attenzione a non abusarne. Un eccessivo uso potrebbe corrodere lo smalto.
  • Contro punture insetti: sebbene non sia un prodotto da usare sulla pelle, il bicarbonato può alleviare il fastidio causato da una puntura di insetto. Miscelando la polvere all’acqua, otterrete una cremina già pronta all’uso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavagnetta da cucina fai da te, fare la spesa non è stato mai così facile

Dunque, dopo questa ricca carrellata sui mille modi per usare il fantastico prodotto che è il bicarbonato di sodio, non vi resta che provarli. La sua azione efficace, lascerà senza parole anche i più scettici.