Le piante da appartamento più amate dai gatti e che non sono nocive

Creature affascinanti e misteriose, i gatti fanno dell’appartamento il proprio regno, ma quali sono le piante per loro non nocive e con cui possono convivere?

le piante più adatte a chi possiede un gatto
le piante più adatte a chi possiede un gatto (foto daPixabay)

Creature affascinanti e misteriose, i gatti fanno dell’appartamento il proprio regno, ma quali sono le piante per loro non nocive con cui possono convivere? Per una questione di istinto felino, i gatti scavano nella terra e masticano le foglie. Lo fanno per una fatto di digestione, o per divertimento, visto che a loro piace rotolarsi nello sporco e grattarsi la schiena, ma anche per curiosità. Quasi tutto quello che li attira lo vorrebbero distruggere, ma bisogna far attenzione perché alcune piante sono tossiche per i gatti.

Potrebbe interessarti anche → Cinque idee per rendere il maglione della nonna un capo trendy

Capita spesso di trovare in casa piante mordicchiate, terriccio sparso sul pavimento o addirittura vasi rotti. Senza considerare piante capovolte e stese al terreno dopo un KO tecnico col micio. I gatti sono tremendi, ma li amiamo alla follia. Hanno l’abitudine di mordere le piante per curiosità e per digerire, non a caso esistono prodotti indicati, ma alcune piante sono tossiche per loro. Per evitare problemi, vi elenchiamo alcune tra le piante più adatte alla convivenza con questi felini, sono anche belle da vedere e per arredare gli ambienti.

I gatti adorano queste piante, e non sono neanche tossiche

Erba gatta, la più amata dai gatti
Erba gatta, la più amata dai gatti (foto da Pixabay)

Tra le piante più sicure e non nocive per i nostri gatti elenchiamo il banano. Ci sono banani che non sono da frutto, più piccoli e più adatti per arredare gli appartamenti. Questa pianta ha sempre foglie giganti e bellissime da ammirare, è resistente agli sbalzi climatici e sopporta sia temperature calde che quelle più rigide. La kenzia fa parte del gruppo delle palme ed è una pianta sempreverde. Ha bisogno di una buona luminosità, essendo abituata a climi caldi e aridi, ma va annaffiata abbastanza spesso. Il clorofito è una pianta che bisogna appendere alle pareti perché resta sospesa. Dotata di foglie lunghe che cadono a cascata, i gatti si divertono un mondo a giocarci.

Potrebbe interessarti anche → Ciclamino, falsi miti e leggende: gli errori più comuni da evitare

La felce è la classica pianta da appartamento, deve essere annaffiata di frequente e non deve ricevere la luce diretta del sole. Le foglie si seccano se esposte direttamente sotto i raggi del sole. E ancora troviamo l’erba gatta, la più amata dai felini, che spesso si lanciano in gustose scorpacciate per avere una migliore digestione. L’assunzione di questa erba favorisce l’espulsione dei boli di pelo. Il consiglio è quella di metterla in vari angoli di casa per evitare che il gatto si focalizzi su altre piante, rischiando di rovinarle. I gatti a volte sono tremendi, ma basta poco per farli contenti, senza recare loro danni e senza creare caos in casa.